Offerta Didattica

 

COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION

PRAGMATICS

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti verranno gradualmente guidati verso l’analisi delle funzioni del linguaggio, verso l’analisi delle strutture semantiche e sintattiche della lingua, verso la comprensione dell’impianto teorico chomkyano, che si basa sulla distinzione tra competenza e uso linguistico, e che teorizza l’idea di una grammatica universale, che dovrebbe interagire con le forme linguistiche concrete per la formazione di parametri ancorati a lingue particolari. Dal punto di vista della performance, cioè degli usi concreti del linguaggio, si spiegheranno le teorie di Grice, di Sperber e Wilson e di Levinson, al fine di sensibilizzare gli studenti verso forme di comunicazione implicita, che sono ampiamente attestate nell’ambito del linguaggio. Si procederà con la spiegazione delle presupposizioni e dell’analisi del discorso, con riferimenti anche all’analisi critica del discorso. L’impostazione sarà di tipo cognitivo, e si enfatizzeranno i processi mentali alla base delle inferenze intese come riconoscimento delle intenzioni dei parlanti. Si discuterà la teoria della mente e si passeranno in rassegna i vari deficit cognitivi alla base delle più comuni patologie linguistiche. Si faranno anche riferimenti alla teoria dei giochi linguistici.

Learning Goals

Students will gradually be guided to the analysis of the functions of language, the analysis of the semantic and syntactic structures of languages, to the understanding of Chomskyan linguistics, which is based on the distinction between competence and performance, and proposes the view of universal grammar, which interacts with more local parametres. I will explain inferential pragmatics (Grice, Sperber & Wilson, Levinson). I will also consider presuppositions in discourse and critical discourse anaalysis,not to mention speech acts.

Metodi didattici

Frontal lectures and problematization.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito della linguistica

Prerequisites

Basic knowledge in linguistics

Verifiche dell'apprendimento

Oral examination

Assessment


Programma del Corso

(1) La Pragmatica, Levinson. (2) Forme del Parlare, Goffman. (3) Articolo di Capone sulla Funzione poetica del linguaggio.

Course Syllabus


Testi di riferimento: (1) La Pragmatica, Levinson. (2) Forme del Parlare, Goffman. (3) Articolo di Capone sulla Funzione poetica del linguaggio.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO CAPONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO CAPONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento di Scienze Cognitive, via Concezione, Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti