Offerta Didattica

 

COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION

MIND AND COMMUNICATION

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
151500909000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso integrato mira a favorire l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei temi principali trattati nella filosofia della psicologia e nella filosofia della comunicazione nell'ottica di un approccio interdisciplinare

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di base di filosofia, psicologia e teorie della comunicazione

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001294 - PHILOSOPHY OF COMMUNICATION ------------------------------------------------------------ Il corso, intitolato "Empatia e intersoggettività nella prospettiva fenomenologica", si propone di indagare la trattazione del concetto di empatia offerta dai principali esponenti del movimento fenomenologico (Husserl, Stein, Scheler) sotto il profilo specifico della sua rilevanza nei processi della comunicazione. In particolare, saranno affrontati i temi del corpo vivo come mediatore fondamentale della relazione empatica, i differenti tipi di comunicazione empatica, la percezione delle menti altrui e la costituzione dell'intersoggettività. Si tenterà inoltre di istituire un confronto critico tra le teorie fenomenologiche dell'empatia e quelle contemporanee della cognizione sociale. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001297 - PHILOSOPHY OF PSYCOLOGY ------------------------------------------------------------ Il corso intende approfondire, anche in relazione alle nuove frontiere di ricerca internazionali, la relazione tra processi cognitivi ed emotivi e la natura del processo della responsività empatica con il quale noi conosciamo e comprendiamo l'altro immedesimandoci nei suoi stati mentali ed affettivi. Il corso approfondisce le possibilità di vari approcci filosofici contemporanei (analitico, fenomenologico, cognitivo) nella comprensione della complessità dei processi cognitivi della loro relazione con i processi emotivi e del processo dell'empatia in dialogo con la psicologia e le neuroscienze all'interno del paradigma della scienza cognitiva incorporata postclassica. Per questo viene approfondito il complesso problema filosofico dell'alterità e del rapporto tra Sé e altro, nonché delle possibilità di riconoscimento intersoggettivo di una natura comune e della possibilità di mentalizzare l'altro a partire da una simulazione incarnata che ci lega alla consonanza intenzionale e poi a processi di attivazione più profondi come quelli del role-taking che permettono la proiezione di rappresentazioni inferenze a partire dalla prospettiva della prima persona verso l'altro. Per questo verranno messi in relazione le molteplici teorie della mente presenti nel dibattito mostrando come si possa trovare un intreccio tra la dimensione più incarnata, involontaria, automatica e quella più esplicita legata al mondo delle rappresentazioni. Verrà argomentato il valore della prospettiva di prima persona della coscienza fenomenica rispetto ai tentativi di ridurla o addirittura di eliminarla a favore di una prospettiva in terza persona. Verranno inoltre discusse la filosofia dell'empatia e la complessità del nostro rapporto con l'altro affrontando le molteplici dimensioni del processo empatico nelle sue dimensioni cognitiva, emotivo-affettiva, motivazionale. si illustreranno quindi i modelli multidimensionali dell'empatia e la loro relazione con la personalità umana e lo sviluppo atipico. Rispetto al corso della triennale L-24 si esplorano in maniera più approfondita i contenuti legati alle discipline delle scienze cognitive e in particolare alla interazione tra filosofia, neuroscienze e psicologia nel paradigma “embodied” delle scienze cognitive postclassiche. Sono suggeriti percorsi di interazione tra i recenti paradigmi che valorizzano gli aspetti embodied, involontari e automatici e i paradigmi che valorizzano gli aspetti legati alle rappresentazioni e a elaborazioni più profonde. Viene maggiormente approfondita la complessità delle variabili della responsività empatica, dei processi di attivazioni, dei network cerebrali della condivisione emotiva e della multidimensionalità psicologica dell’empatia.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001294 - PHILOSOPHY OF COMMUNICATION ------------------------------------------------------------ Dan Zahavi, Self and Other. Exploring Subjectivity, Empathy and Shame. Oxford, Oxford University Press: 2014. Edmund Husserl, Cartesian Meditations. An Introduction to Phenomenology. The Hague, Martinus Nijhoff Publishers: 1960 Edith Stein, On the Problem of Empathy. Dordrecht, Kluwer: 1989. Max Scheler, The Nature of Sympathy. London and New York, Routledge: 2017. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001297 - PHILOSOPHY OF PSYCOLOGY ------------------------------------------------------------ aolo Albiero, Giada Matricardi, Che cos'è l'empatia, Carocci, 2006. Fausto Caruana, Marco Viola, Come funzionano le emozioni, Il Mulino 2018 Fausto Caruana, Il Cervello ematico. Dalla teoria della mente al meccanismo specchio,Hachette, 2018; Cristina Meini, Psicologi per natura. Introduzione ai meccanismi cognitivi della psicologia ingenua, Carocci, 2007, Roberta Lanfredini, a cura di, Filosofia: metodi e orientamenti contemporane, 2022, Carocci. Fausto Caruana, Italo Testa, eds., Pragmatist Approaches from Cognitive Science, Neuroscience, and Social Theory, CUP, 2020. Vittorio Gallese, Michele Guerra, The Empathic Screen: Cinema and Neuroscience. OUP, 2019. Panksepp, J. (1998). Affective Neuroscience: The Foundations of Human and Animal Emotions. New York: Oxford University Press.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA VELARDI

Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Stanza 301 Via Concezione 8
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it

Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI

Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento
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