Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi dell’insegnamento del corso sono: acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica, evidenziando la diversità degli approcci storiografici; fornire un quadro generale dello sviluppo della politica di massa e della democrazia in Italia, del suo funzionamento e delle sue trasformazioni, attraverso la funzione di collegamento esercitata dai partiti e dalle organizzazioni sindacali; stimolare la consapevolezza e conoscenza critica delle profonde trasformazioni avvenute in età contemporanea nel campo dell’informazione; promuovere la conoscenza delle fonti, degli strumenti bibliografici e di risorse in rete per lo studio della disciplina; favorire l’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina e la comunicazione in maniera efficace dei contenuti appresi.

Learning Goals

The general course of Contemporary History has the following learning goals: to acquire a critical knowledge of the key issues of the contemporary age, in consideration of the new developments in historical research, by highlighting the diversity of the historiographic approaches; to provide a general overview of the development of mass politics and democracy in Italy, its functioning and its transformations, through the liaison function exercised by the parties and trade union organizations; to stimulate awareness and critical knowledge of the profound transformations that occurred in the contemporary age in the information field; to promote knowledge of sources, bibliographic tools and online resources for the study of discipline; to encourage the use of the specific language of the discipline and the effective communication of the contents learnt.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in powerpoint e di video.

Teaching Methods

Lectures, with the support of powerpoint presentations and videos.

Prerequisiti

Conoscenza scolastica, di base, della storia ottocentesca e novecentesca.

Prerequisites

Basic, scholastic, knowledge of the general history of the nineteenth and twentieth century.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

Il corso affronterà le principali vicende e nodi problematici della storia novecentesca, nell’arco cronologico compreso tra l’avvento della società di massa e gli scenari del mondo post-bipolare. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l’avvento della società di massa; l’età giolittiana; il periodo delle due guerre mondiali e i totalitarismi; la rivoluzione russa e la parabola del comunismo in Europa e in URSS; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la fase della decolonizzazione; il processo di integrazione europea nella seconda metà del Novecento; la fine della guerra fredda e l'avvento della globalizzazione; lo spazio geopolitico post-sovietico. Nella parte monografica, saranno ripercorse le vicende dell’Italia repubblicana sino all’avvento della cosiddetta Seconda Repubblica, con particolare riferimento al ruolo dei partiti e delle organizzazioni sindacali nell’evoluzione del sistema politico italiano.

Course Syllabus

The course will address the main events and problematic issues of twentieth-century history, in the chronological period between the advent of mass society and the scenarios of the post-bipolar world. Particular attention will be paid to the following topics: the second industrial revolution and the advent of mass society; the Giolitti age; the period of the two world wars and totalitarianisms; the Russian revolution and the parable of communism in Europe and the USSR; the fascist regime in Italy; Nazism and the Shoah; the cold war and the nuclear question; the phase of decolonization; the process of European integration in the second half of the twentieth century; the end of the cold war and the advent of globalization; the post-Soviet geopolitical space. In the monographic part, the events of republican Italy up to the advent of the so-called Second Republic will be retraced, with particular reference to the role of parties and trade unions in the evolution of the Italian political system.

Testi di riferimento: a) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari 2019; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio di uno dei seguenti testi manualistici: Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2, Il Novecento (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino 2021; Sandro Rogari, L’età della globalizzazione, Utet, De Agostini scuola, Novara 2019. b) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016. Mentre per la parte sindacale gli studenti affronteranno lo studio utilizzando un testo di appunti e slide fornito dal docente (reperibile nella piattaforma di e-learning istituzionale), è altresì previsto un focus sullo spazio geopolitico post-sovietico, con lo studio di due saggi a scelta contenuti nel volume: Simone Attilio Bellezza (a cura di), Atlante geopolitico dello spazio post-sovietico. Confini e conflitti, Scholé, Editrice Morcelliana, Brescia 2022.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO BAGLIO

Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti