Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici e deontologici inerenti al mondo dei media e della professione giornalistica e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico, soprattutto con la rivoluzione digitale. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su casi di etica della comunicazione.

Learning Goals

Develop students’ capability to think critically about ethical and deontological problems regarding the world of media, of journalism and particularly about issues raised by scientific progress, especially with the digital revolution. Encourage the development of arguments and moral judgements about “cases” of the ethics of communication.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Teaching Methods

Lectures and classroom discussions.

Prerequisiti

Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy, with particular reference to moral philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

Pensare l’infosfera Le nuove tecnologie inaugurano oggi l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come va modificandosi: occorre rinnovare adeguatamente l’architettura della conoscenza. Un evento quale l’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione, attraverso un percorso che arriva a individuare nell’agire comunicativo i principi che possono in definitiva configurarsi come modello per l’etica in generale. Nella seconda parte si promuove una riflessione sul ruolo imprescindibile della filosofia per dare senso ai cambiamenti radicali introdotti dalla rivoluzione digitale, a partire dalla considerazione che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono diventate forze ambientali che forgiano la nostra realtà fisica e intellettuale e la nostra autocomprensione.

Course Syllabus

Thinking about the infosphere The digital revolution has introduced a new way of inhabiting the Earth. Man operates in a virtual and interactive environment, characterized by communication rather than territoriality, where contacts are instantaneous and space-time boundaries are erased. We are in the midst of a cognitive revolution and man, as a being capable of a self-reflexive consciousness, must become aware of what he is doing and how he is changing: the architecture of knowledge must be suitably updated. The explosion of the digital revolution is an event that calls for serious reflection on its scope and meaning, and philosophy in primus, as knowledge of knowledge, cannot escape this task. The first part of the course introduces the emerging themes of the ethics of communication and information, through a path that identifies in the communicative act the principles that can ultimately be configured as a model for ethics in general. The second part of the course reflects on the essential role of philosophy in making sense of the radical changes introduced by the digital revolution, starting from the consideration that new information and communication technologies (ICT) have become environmental forces that shape our physical and intellectual reality and our self-understanding.

Testi di riferimento: A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta cambiando il mondo, Raffaello Cortina, Milano 2017. In particolare, capitoli 1, 2, 3, 4 L. Floridi, Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, Raffaello Cortina, Milano 2020. In particolare, capitoli 1 e 4 Letture: M.L. Giacobello, Pensare/Internet. Il coraggio della filosofia, BRAINFACTOR 08/11/2016, http://www.brainfactor.it/pensareinternet-il-coraggio-della-filosofia/ Un libro a scelta tra A. Baricco, The game, Einaudi, Torino 2019 e A. Baricco, I barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
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