Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA

LINGUA SPAGNOLA

Classe di corso: L-20 - Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire una competenza linguistica di base: comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza; comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari ed abituali; descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Learning Goals

The aim of the course is to provide the necessary tools to acquire basic language skills: understanding frequently used phrases and expressions related to areas of immediate relevance; communicate in simple and routine activities that require only a direct exchange of information on familiar and usual topics; describe in simple terms aspects of one’s own experience and environment and elements that refer to immediate needs.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali tenute essenzialmente in lingua spagnola. L’attività didattica sarà supportata da presentazioni teoriche in power point, materiali supplementari di spagnolo on-line: Pratica di grammatica; Pratica di ascolto; Pratica di vocabolario.

Teaching Methods

The course consists of lectures held mainly in Spanish. The teaching activity will be supported by theoretical presentations in power points, additional materials of Spanish online: grammar practice; listening practice; vocabulary practice.

Prerequisiti

Conoscenza di base del contesto storico-culturale del mondo ispanico.

Prerequisites

Basic knowledge of the historical-cultural context of the Hispanic world.

Verifiche dell'apprendimento

Breve presentazione sulla propria persona. Lettura e comprensione di un testo scritto. Verranno, inoltre, poste alcune domande inerenti la tematica del testo. Lo studente dovrà dimostrare di saper usare il lessico e le funzioni comunicative svolte durante il corso. Tipologia della prova: orale.

Assessment

Brief presentation about your person. Reading comprehension of a text. The discussion will focus on some topics included in the communication functions studied during the course. The student must demonstrate to be able to use the vocabulary and communicative functions addressed during the course. Type of test: oral.

Programma del Corso

Contenuti funzionali. Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti d’immediata rilevanza. Comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti del proprio background, dell’ambiente circostante, saper esprimere bisogni immediati. Contenuti grammaticali. fonetica e ortografia, regole di accentazione basiche e divisione sillabica. Pronomi personali soggetto – Verbo ser– pronomi interrogativi – articoli determinativi e indeterminativi – Nome: genere e numero – Concordanza articolo e nome – Concordanza nome e aggettivo – verbo estar – (No) hay/hay + art. ind. +nome – hay/estar – ser/estar - Presente Indicativo (verbi regolari) – Aggettivi possessivi, dimostrativi e indefiniti – Preposizioni con verbi di movimento – Verbi riflessivi – Uso di haber, tener; gustar, encantar, ir, venir, traer, llevar- Presente di Indicativo (verbi irregolari) – Avverbi ed espressioni di quantità e di frequenza – Forme d’obbligo personali e impersonali (tener que/ deber/hay que + infinito) - Pronomi oggetto diretto e indiretto – Perifrasi di infinito e gerundio – Pretérito imperfecto, Pretérito perfecto, pretérito indefinido: usi contrastivi – Marcatori temporali - La comparazione – Numerali – L’imperativo - Futuro e condizionale - Connettori basici del discorso. Contenuti culturali. Le forme di cortesia - La Spagna e le sue comunità autonome – Luoghi di interesse turistico e culturale – Abitudini degli spagnoli: cibo, tempo libero, sistema educativo, gesti, etc. - Scontri culturali: Italia/Spagna

Course Syllabus

Functional contents. Understanding frequently used phrases and expressions related to areas of immediate relevance. Communicate in simple and routine activities that require a simple exchange of information on familiar and common topics. Knowing how to describe in simple terms aspects of your background, the surrounding environment, knowing how to express immediate needs. Grammatical contents. phonetics and spelling, basic accenting rules and syllabic division - Personal pronouns subject - Verb ser - Interrogative pronouns - definite and indefinite articles - Name: gender and number - Concordance article and name - Concordance name and adjective - Verb estar - (No) hay/hay + art. ind. + name - hay/estar - ser/estar - Present Indicative (regular verbs) - Possessive, demonstrative and indefinite adjectives - Prepositions with movement verbs - Reflexive verbs - Use of haber, tener; gustar, encantar, ir, venir, traer, llevar.- Present of Indicative (irregular verbs) - Adverbs and expressions of quantity and frequency - Personal and impersonal forms of obligation (tener que/ deber/hay que + infinitive) - Direct and indirect object pronouns - Periphrasis of infinitive and gerund - Pretérito imperfecto, Pretérito perfecto, pretérito indefinido: contrastive uses - Time markers - Comparison - Numerals - The imperative - Future and conditional - Basic speech connectors. Cultural contents. Forms of courtesy - Spain and its autonomous communities - Places of tourist and cultural interest – Spanish habits: food, free time, education system, gestures, etc. - Cultural differences: Italy/Spain.

Testi di riferimento: -AA. VV., Nuevo Prisma. Fusión A1+ A2, Edinumen. Libro del alumno + Libro de ejercicios. Per le scuole superiori. Con espansione online. La docente si riserva di usare in classe materiale didattico autentico aggiuntivo di altro tipo (audio, audiovisivi, podcast, stampa periodica, esercizi in fotocopia) che concorrerà a formare la bibliografia obbligatoria di riferimento. Il materiale sarà reso disponibile e pubblicato sulla piattaforma Teams del corso e su https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSSANA SIDOTI

Orario di Ricevimento - ROSSANA SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:40 12:00stanza 146
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti