Offerta Didattica
BENI ARCHEOLOGICI: TERRITORIO, INSEDIAMENTI, CULTURA MATERIALE
ARCHEOLOGIA DELLE CITTA' GRECHE DELLA SICILIA E DELL'ITALIA MERIDIONALE
Classe di corso: L-1 - Beni culturali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno conoscenze adeguate sul fenomeno della ‘colonizzazione’ greca in Occidente e, in particolare, sulla nascita e lo sviluppo delle città greche della Sicilia e dell’Italia meridionale, attraverso l’analisi delle principali evidenze archeologiche: l’organizzazione degli spazi urbani e il reticolo stradale in prospettiva diacronica; i monumenti pubblici e i santuari più importanti; i quartieri abitativi. Gli studenti svilupperanno la capacità di riconoscere e di inquadrare cronologicamente le testimonianze più rilevanti di architettura, di arte figurativa e di produzione artigianale.Learning Goals
Students will acquire adequate knowledge on the phenomenon of Greek âcolonizationâ in the West and, in particular, on the birth and development of the Greek cities in Sicily and southern Italy through the analysis of the main archaeological evidence: the organization of urban spaces and the grid plan according to a diachronic perspective; the most important public monuments and sanctuaries; the residential districts. Students will be able to develop skills to identify and to set in a chronological frame the most relevant architectural structures, artworks, and handicrafts.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisivi.Teaching Methods
Classroom lectures with audio-visual aids.Prerequisiti
Conoscenze di base sulla storia e sull’archeologia della Grecia antica.Prerequisites
Basic knowledge of history and archaeology of ancient Greece.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale nel quale, tramite domande di carattere generale ed il riconoscimento di immagini di monumenti e manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite sugli argomenti trattati durante il corso.Assessment
Oral examination, in which, through general questions and the recognition and description of images of monuments and artefacts, studentsâ knowledge and skills acquired during the course are tested.Programma del Corso
Il corso intende fornire in primo luogo le conoscenze di base sul fenomeno della “colonizzazione” greca in Occidente e sul dibattito scientifico, vecchio e nuovo, a tale riguardo. Le lezioni avranno come oggetto l’assetto territoriale, lo sviluppo urbanistico, i principali complessi monumentali e le espressioni delle arti figurative delle più importanti città greche della Sicilia e della Magna Grecia, dalla loro fondazione fino alla vigilia della conquista romana.Course Syllabus
The course aims to provide first of all the basic knowledge on the phenomenon of the Greek "colonization" in the West and on the scientific debate, old and new, in this regard. The lessons will focus on the settlement patterns, the land use, the town planning, the main monumental complexes and the expressions of the figurative arts of the most important Greek cities of Sicily and Magna Graecia, from their foundation until the eve of the Roman conquest.Testi di riferimento: G.F. LA TORRE, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d’Occidente, Laterza, Roma-Bari 2011.
D. MERTENS, Città e monumenti dei Greci d’Occidente, L’Erma di Bretschneider, Roma 2006, pp. 63-72, 83-85, 173-190.
M. TORELLI, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d’Occidente, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 5-136.
Testi facoltativi:
P. ORLANDINI, Le arti figurative, in AA.VV., Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia, Milano 1983, pp. 329-481.
G. RIZZA, E. DE MIRO, Le arti figurative dalle origini al V sec. a.C., in AA.VV., Sikanie. Storia e civiltà della Sicilia greca, Milano 1985, pp. 123-242.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GRAZIA VERA MARIA SPAGNOLO
Orario di Ricevimento - GRAZIA VERA MARIA SPAGNOLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, IV piano, stanza 431 |
Note: