Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi economica per la comprensione del funzionamento del mercato turistico; si analizzeranno i meccanismi concorrenziali che regolano l’interazione tra le imprese che operano nel settore e le scelte dei consumatori in ambito turistico e culturale. Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero aver sviluppato le competenze necessarie per individuare la domanda del turista e i requisiti e i vincoli che devono essere valutati dalle imprese che esercitano la loro attività nel comparto turistico. Dovrebbero, altresì, essere in grado di interpretare report e analisi sul turismo, comprenderne le implicazioni ed essere in grado di proporre specifiche soluzioni.

Learning Goals

The course, aims to provide students with the tools of economic analysis for understanding the functioning of the tourism market; the competitive mechanisms that regulate the interaction between firms operating in the sector, and the consumer’ choices in the tourism and cultural field will be analyzed. At the end of the course, participants should have developed the skills necessary to identify the tourist demand and the requirements and constraints that must be kept into account by the firms operating in the tourism sector. They should also be able to interpret reports and analyses on tourism, to understand their implications and to be able to develop specific solutions.

Metodi didattici

Lezioni in aula, seminari, project works.

Teaching Methods

Classroom lectures, seminars, project works.

Prerequisiti

È auspicabile la conoscenza delle nozioni economiche di base (domanda, offerta, equilibrio nel mercato)

Prerequisites

The knowledge of the basic economic notions (demand, supply, market equilibrium) is desirable

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

I principali argomenti che verranno presentati sono: * Il turismo nel sistema economico: definizioni del fenomeno. * La domanda turistica. Il consumatore-turista e le sue preferenze. * Le dimensioni dell’offerta. Le destinazioni turistiche. Caratteristiche del prodotto e stagionalità. * Le imprese che operano nel settore turistico (agenzie di viaggio, tour operators, ricettività, trasporti, attrazioni). Forme di mercato (concorrenza, monopolio, oligopolio) nel settore turistico. * I contratti nel settore turistico. La relazione principale-agente. L’impatto delle tecnologie digitali nella gestione dei servizi turistici. * Il turismo come bene pubblico. L’intervento dello Stato nella tutela dei beni turistici. Il turismo sostenibile. * Turismo e crescita economica. L’impatto del turismo internazionale. L’effetto di shocks esogeni sulla domanda e sull’offerta di servizi turistici. * Le organizzazioni internazionali e il loro ruolo nel settore turistico.

Course Syllabus

The main topics that will be presented are: * Tourism in the economic system: definitions of the phenomenon. * The tourist demand. The consumer-tourist and his preferences. * The supply side. Tourist destinations. Product characteristics and seasonality. * Firms operating in the tourism sector (travel agencies, tour operators, accommodation, transport, attractions). Market forms (competition, monopoly, oligopoly) in the tourism sector. * Contracts in the tourism sector. The principal-agent relationship. The impact of digital technologies in the management of tourism services. * Tourism as a public good. State intervention in the protection of tourist assets. Sustainable tourism. * Tourism and economic growth. The impact of international tourism. The effect of exogenous shocks on the demand and supply of tourist services. * International organizations and their role in the tourism sector.

Testi di riferimento: Guido Candela, Paolo Figini. Economia del turismo e delle destinazioni. Seconda edizione, 2010. McGraw Hill.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Orario di Ricevimento - LARA NICOLETTA ANGELA GITTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti