Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

ECONOMIA E GESTIONE DELL'IMPRESA AGRITURISTICA

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone come principale obiettivo di fornire adeguate conoscenze relativamente all’avviamento, alla gestione e all’organizzazione di un’impresa agrituristica e di un’impresa che opera nel settore del turismo rurale. Si propone lo studio di percorsi enogastronomici per una migliore fruizione del territorio rurale strumento che possa garantire l’integrazione tra tutela dei beni e il loro sfruttamento economico. Il Corso intende migliorare le conoscenze interdisciplinari sul settore agrario e turistico sia alla luce della normativa vigente che delle mutate necessità e offerte che il mercato del turismo rurale propone. Il Corso si propone altresì di analizzare le diverse forme di gestione con particolare riferimento ai prodotti agro-alimentari tipici. Il corso ha anche l’obiettivo di far conoscere le tecniche di promozione della dimensione culturale del gusto, legata alla valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio. Il Corso infine fornisce anche indicazioni in materia economico-gestionale con riferimento al settore dell’agricoltura.

Learning Goals

The course has the main aim of providing adequate knowledge in relation to the start-up, management and organization of an agritourism farm and an enterprise operating in the rural tourism sector. It propose the study of food and wine routes for a better use of the rural area, as instrument that can guarantee the integration between the protection of assets and their economic exploitation. The course aims to improve interdisciplinary knowledge on the agricultural and tourism sector both in connection of current legislation and the changing needs and offers that the rural tourism market offers. The course also aims to analyze the various forms of management with particular reference to typical agro-food products. The course also aims to raise awareness of the techniques for promoting the cultural dimension of taste, linked to the enhancement of typical food and wine products of the area. Finally, the course also provides information on economic and management matters with reference to the agriculture sector.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, team working, e seminari di professionisti di settore.

Teaching Methods

To enable participants to achieve the objective, a combination of traditional lecture and more participatory/interactive discussions will be used.

Prerequisiti

Conoscenza della microeconomia e macroeconomia

Prerequisites

Knowledge of microeconomics and macroeconomics

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination.

Programma del Corso

Prima parte: impresa agraria, bilancio dell’impresa agraria, voci del bilancio dell’impresa agraria, analisi di gestione aziendale dell’impresa agraria, multifunzionalità dell’agricoltura, agricoltura sociale in Italia e in Sicilia. Seconda parte: come avviare un’attività agrituristica, requisiti per l’avviamento di un’impresa agrituristica, come qualificare la propria offerta agrituristica, finanziamento, credito e disciplina fiscale di un’impresa agrituristica, bed and breakfast, disposizioni in materia di enoturismo, pescaturismo e ittiturismo, i distretti del cibo in Italia e in Sicilia. Classificazione del turismo rurale. Marketing dell’impresa agrituristica

Course Syllabus

First part: agricultural farm, agricultural farm balance sheet, items in the agricultural enterprise balance sheet, business management analysis of the agricultural enterprise, multifunctionality of agriculture , social agriculture in Italy and Sicily. Second part: how to start an agritourism business, requirements for starting an agritourism business, how to qualify your agritourism offer, financing, credit and fiscal discipline of an agritourism business, bed and breakfast, provisions on enotourism, fishing tourism and fish tourism, the food districts in Italy and Sicily. Rural tourism classification. Marketing of the agritourism business.

Testi di riferimento: Prima Parte: Mario Gregori, Introduzione all’economia ed elementi di economia agraria, Utet (parte IV). Seconda parte: Maurizio Lanfranchi, Guida per l'avviamento e la gestione di un'azienda agrituristica, Edas. Marina Daccò, Marketing per l’impresa agrituristica, Franco Angeli (dal terzo capitolo al nono capitolo).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
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