Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

HOSPITALITY MANAGEMENT

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva nel campo dell'hospitality management. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente metodologie di analisi e strumenti avanzati per la gestione di imprese operanti nell’industria dell’ospitalità. In particolare, il corso punta a preparare figure professionali in grado di utilizzare la strategia commerciale del Revenue Management attraverso la quale ottimizzare i ricavi e garantire la competitività delle strutture alberghiere.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni, team working, e seminari di professionisti di settore.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso prevede una prova scritta. Gli studenti frequentanti saranno altresì valutati sulla base delle attività svolte durante il corso. In particolare, la partecipazione alle attività integrative viene valutata nella misura del 20% del voto finale.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le attività ed i processi di gestione delle imprese operanti nel settore hospitality. In particolare, il corso approfondirà le tematiche di: - Approcci e strumenti di analisi strategica nel settore hospitality - Caratteri specifici dell'impresa alberghiera e di altre imprese del settore hospitality - Innovazione e sostenibilità nel settore hospitality

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI Della Corte, V. (2020). Imprese e sistemi turistici, Egea. (Capitoli 1-9). Della Corte, V. (2020). Hospitality Management, CEDAM. (Capitoli 3, 7). 2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE Articoli ed altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning e saranno parte integrante del programma del corso. Tale materiale sarà oggetto di valutazione in sede di esame per tutti gli studenti (frequentanti e non).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

HOSPITALITY MANAGEMENT

Docente: ALBA MARINO

Orario di Ricevimento - ALBA MARINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:15 13:15Dipartimento di Economia Via dei Verdi, 75 Stanza n.33 - Secondo piano
Note: Si prega di confermare attraverso modulo https://forms.office.com/r/rbG3xfrB03
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti