Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
HOSPITALITY MANAGEMENT
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva nel campo dell'hospitality management. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente metodologie di analisi e strumenti avanzati per la gestione di imprese operanti nell’industria dell’ospitalità. In particolare, il corso punta a preparare figure professionali in grado di utilizzare la strategia commerciale del Revenue Management attraverso la quale ottimizzare i ricavi e garantire la competitività delle strutture alberghiere.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni, team working, e seminari di professionisti di settore.Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso prevede una prova scritta. Gli studenti frequentanti saranno altresì valutati sulla base delle attività svolte durante il corso. In particolare, la partecipazione alle attività integrative viene valutata nella misura del 20% del voto finale.Assessment
Programma del Corso
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le attività ed i processi di gestione delle imprese operanti nel settore hospitality. In particolare, il corso approfondirà le tematiche di: - Approcci e strumenti di analisi strategica nel settore hospitality - Caratteri specifici dell'impresa alberghiera e di altre imprese del settore hospitality - Innovazione e sostenibilità nel settore hospitalityCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI
Della Corte, V. (2020). Imprese e sistemi turistici, Egea.
(Capitoli 1-9).
Della Corte, V. (2020). Hospitality Management, CEDAM.
(Capitoli 3, 7).
2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE
Articoli ed altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning e saranno parte integrante del programma del corso. Tale materiale sarà oggetto di valutazione in sede di esame per tutti gli studenti (frequentanti e non).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
HOSPITALITY MANAGEMENT
Docente: ALBA MARINO
Orario di Ricevimento - ALBA MARINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 11:15 | 13:15 | Dipartimento di Economia Via dei Verdi, 75 Stanza n.33 - Secondo piano |
Note: Si prega di confermare attraverso modulo
https://forms.office.com/r/rbG3xfrB03