Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
DIGITAL MARKETING PER IL TURISMO
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è trasmettere e far acquisire approfondimenti teorici e pratici relativi a principi, tecniche e strumenti riguardanti il marketing management delle imprese operanti mediante i canali digitali in ambito turistico. In questa ottica, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze ormai necessarie per i professionisti del marketing delle organizzazioni turistiche, private e pubbliche, al fine di un efficace ed efficiente uso delle tecnologie digitali per la gestione dei processi analitici, strategici e operativi.Learning Goals
The course aims is let students acquire theoretical and practical insights relating to principles, techniques, and tools relating to the marketing management of companies operating through digital channels in the tourism sector. Accordingly, the course aims to provide students the knowledge and skills necessary for marketing professionals of tourism organizations, both private and public, to effectively and efficiently use digital technologies to manage analytical, strategic, and operational processes.Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di digital marketing da parte di testimoni aziendali (manager e consulenti operanti nel Digital Marketing del settore turistico).Teaching Methods
Teaching method adopted includes, in addition to the traditional lectures, classroom discussion of cases and presentation of digital marketing experiences by corporate witnesses (managers and consultants operating in Digital Marketing).Prerequisiti
Conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of business management.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante prova scritta. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using a written exam. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso si propone di analizzare l’evoluzione del marketing management, approfondendo le principali decisioni analitiche, strategiche e operative delle imprese turistiche operanti mediante i canali digitali, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche del Digital Marketing. Analizzando le opportunità manageriali che scaturiscono dall’integrazione tra i canali tradizionali e quelli digitali, il corso si propone di fornire un adeguato quadro conoscitivo per sviluppare, dalla formulazione alla realizzazione, una strategia di marketing digitale integrata, utilizzando le tecnologie digitali come mezzo attraverso il quale realizzare nuove forme di interazione con i turisti e nuove forme di progettazione dell’offerta delle imprese turistiche. Argomenti: Concetti introduttivi alla base del marketing digitale - Principi e caratteristiche dell’ecosistema digitale – Processi analitici: comprendere il nuovo turista - Comportamento e processo di acquisto del turista social - User experience e customer journey - La strategia di marketing digitale: segmentazione, posizionamento e differenziazione dell’offerta turistica - Processi operativi: impatto dei media digitali e della tecnologia sul marketing mix - e-Product, e-Content, e-Price, e-Commerce - Le quattro aree dei social media: le social community, il social publishing, il social entertainment e il social commerce.Course Syllabus
The course aims to analyze the evolution of marketing management, deepening the main analytical, strategic and operational decisions of tourism companies operating through digital channels, focusing attention on the characteristics of Digital Marketing. Analyzing the managerial opportunities that arise from the integration between traditional and digital channels, the course aims to provide an adequate knowledge framework to develop, from formulation to implementation, an integrated digital marketing strategy, using digital technologies as a means through the which to create new forms of interaction with tourists and new forms of planning for the offer of tourism businesses. Topics: Introductory concepts underlying digital marketing - Principles and characteristics of the digital ecosystem - Analytical processes: understanding the new tourist - Behavior and purchasing process of the social tourist - User experience and customer journey - The digital marketing strategy: segmentation, positioning and differentiation of the tourist offer - Operational processes: impact of digital media and technology on the marketing mix - e-Product, e-Content, e-Price, e-Commerce - The four areas of social media: social communities, social publishing, social entertainment, and social commerce.Testi di riferimento: Prandelli, E., & Verona, G. (2020). Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omni-data. EGEA spa.
É possibile utilizzare anche:
Prandelli, E., & Verona, G. (2011). Il vantaggio competitivo in rete: dal web 2.0 al cloud computing. McGraw-Hill.
I testi devono essere integrati con gli appunti e le slide del corso.
TESTI CONSIGLIATI
a) Tuten, T.L., & Solomon, M.R. (2014). Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso. Pearson.
b) Marozzo V. (2019). Personalizzazione dell’offerta, tratti della personalità e brand. Edizioni accademiche italiane
c) Cosenza V. (2014). Social Media ROI, Apogeo, Milano.
MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE
Materiale didattico a cura del docente. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici. Lo studente è tenuto a conoscere il materiale didattico di supporto che sarà discusso in aula. Tale materiale costituisce parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non) e sarà oggetto di valutazione in sede di esame.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIGITAL MARKETING PER IL TURISMO
Docente: VERONICA MAROZZO
Orario di Ricevimento - VERONICA MAROZZO
Dato non disponibile