Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

DIRITTO COMMERCIALE C.A.

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire gli elementi istituzionali fondamentali per la conoscenza del diritto dell'impresa e delle società commerciali, e di altri profili del diritto commerciale, inclusi i sistemi di pagamento e i contratti commerciali, rilevanti per gli operatori del turismo.

Metodi didattici

l metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari): 48 ore (CFU).

Prerequisiti

Nessuno

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso".

Programma del Corso

Vengono sviluppate le tematiche attinenti all'impresa nelle sue differenti tipologie, con particolare riguardo all'impresa agricola (per le evidenti implicazioni con la fenomenologia dell'agriturismo) e all'impresa turistica, a cui va aggiunto lo studio del mercato (con particolare riguardo alle sue regole di funzionamento) e delle modalità con le quali le stesse operano, incluse le forme aggregative societarie secondo gli ultimi sviluppi normativi del settore. Vengono sviluppate le tematiche attinenti a: Impresa e le sue differenti tipologie, con particolare riguardo all'impresa agricola ( per le evidenti implicazioni con la fenomenologia dell'agriturismo) e all'impresa turistica;Azienda, Segni distintivi : la ditta, l'insegna, il marchio; la tutela dei valori suggestivi e il marchio di rinomanza. Pubblicità commerciale: la libertà di concorrenza e le sue limitazioni; la disciplina della concorrenza sleale: gli atti per confusione, la concorrenza sleale per denigrazione e le nuove forme di pubblicità. Pubblicità ingannevole e pratica commerciale sleale; pubblicità comparativa e tra professionisti. Il codice di autodisciplina pubblicitaria. La repressione degli atti di concorrenza sleale. Consorzi, gruppi di imprese. L’imprenditore collettivo societario: nozione generale di società nel nuovo codice civile e nelle leggi di riforma. Il contratto di società. I tipi di società. Società ed altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa .Le società in nome collettivo. La società semplice. La società di fatto. La società irregolare.La società apparente. La società occulta. L’impresa in forma di società per azioni. Società per azioni e personalità giuridica. L’organizzazione statutaria, corporativa e finanziaria della s.p.a.; Le altre società di capitali: le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata.L’organizzazione corporativa e finanziaria delle S.r.l.; Le società cooperative.L’organizzazione statutaria. Lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente. L’organizzazione corporativa. Analogie e differenze del regime delle società personali e delle società di capitali. Analisi della disciplina con riferimento a: rapporti interni; diritti ed obblighi dei soci; l’organo deliberante; la governance; i controlli. Scioglimento e liquidazione delle società di persone e di capitali, a cui si aggiungono la trattazione dei titoli di credito e cenni sulle procedure concorsuali.

Testi di riferimento: - G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di M. CAMPOBASSO, Utet, Torino Oppure - G. FERRI, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, Torino e V. FRANCESCHELLI- F. MORANDI, Manuale di diritto del turismo, Torino, ultima edizione (nelle parti indicate in programma)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PIERFRANCESCO DONATO

Orario di Ricevimento - PIERFRANCESCO DONATO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti