Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
PROCESSI DI SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle problematiche inerenti la progettazione e lo sviluppo di prodotti come processi trasversali che coinvolgono le diverse funzioni aziendali. In particolare lo studente sarà in grado: di analizzare il mercato e di comprendere i bisogni dei clienti; di sviluppare abilità applicative sulle metodologie utili a generare e selezionare i nuovi concept di prodotto; di applicare strategie volte ad un’efficace introduzione e diffusione del nuovo prodotto sul mercato.Learning Goals
At the end of the course, students will have gained knowledge of the problems related to the design and development of products, which represent cross-functional processes that attain various corporate functions. In particular, students will become able to: analyze market conditions and understand customer needs; to develop applied skills about methodologies to be used for generating and selecting new product concepts; to apply strategies aimed at an effective introduction and diffusion of the new product into the market.Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni, team working, e seminari di professionisti di settore.Teaching Methods
The course will be developed as a combination of traditional lectures and more interactive methods will be used to enable participants to achieve the objectives. Seminars with professionals in the sector will be suggested.Prerequisiti
Conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of business management.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso prevede una prova scritta. Gli studenti frequentanti saranno altresì valutati sulla base delle attività svolte durante il corso nella misura del 40% del voto finale.Assessment
Evaluation is based on a final written exam. Class participation and other activities will contribute to the final evaluation as 40% of the final mark.Programma del Corso
A partire dall’approccio di Design Thinking, il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un insieme di strumenti idonei a configurare e gestire in maniera efficace le attività ed i processi utili per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati. In particolare, il corso approfondirà le tematiche di: - analisi del processo di sviluppo del nuovo prodotto; - strumenti per l’identificazione e la valutazione delle opportunità; - strategie per la valorizzazione di nuove opportunità di business.Course Syllabus
Starting from a Design Thinking approach, the course aims to provide the main tools for developing and managing new products and markets. In detail, the course will deepen the understanding of: - the analysis of the new product development process; - analytical tools for the evaluation of opportunities; - strategies for new business opportunities.Testi di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI
Vicari S., Cillo P., Raccagni D., Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto, Egea, 2013.
Liedtka, J., & Ogilvie, T. (2011). Designing for growth: A design thinking tool kit for managers. Columbia University Press
2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE
Articoli ed altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning e saranno parte integrante del programma del corso. Tale materiale sarà oggetto di valutazione in sede di esame per tutti gli studenti (frequentanti e non).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALBA MARINO
Orario di Ricevimento - ALBA MARINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 11:15 | 13:15 | Dipartimento di Economia Via dei Verdi, 75 Stanza n.33 - Secondo piano |
Note: Si prega di confermare attraverso modulo
https://forms.office.com/r/rbG3xfrB03