Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

ECONOMIA DIGITALE E DELL'INNOVAZIONE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un’ampia preparazione critica per comprendere l’impatto del progresso tecnologico sull’economia, integrandola con gli sviluppi più significativi che si sono avuti negli ultimi tempi. In particolare il corso mira ad esaminare: natura, caratteristiche e conseguenze dell’innovazione nel sistema economico; i soggetti economici e le istituzioni coinvolti nella dinamica innovativa; il legame tra innovazione, competitività e sostenibilità

Learning Goals

The course aims to provide a critical understanding of the impact of technological development on the economy, integrating it with the most significant developments that have taken place in recent times. In particular, the course aims to examine: nature, characteristics and consequences of innovation in the economic system; the economic subjects and institutions involved in the innovation dynamics; the link between innovation, competitiveness and sustainability.

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte in aula, sotto forma di lezioni frontali. Pur non essendovi obbligatorietà di frequenza il docente consiglia vivamente di seguire le lezioni: la frequenza garantirà maggiori opportunità di conseguire risultati positivi alla prova d’esame. Per la didattica frontale si utilizzeranno anche presentazioni Power Point.

Teaching Methods

The lectures will be held in the classroom. Although there is no compulsory attendance, the teacher strongly recommends attending the lectures: this will guarantee greater opportunities to achieve a positive result in the exam. Power Point presentations are also used for frontal teaching.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà un esame in forma scritta Non vi saranno prove intermedie.

Assessment

The exam will be written. There will be no intermediate tests.

Programma del Corso

I Contenuti del corso (12 CFU) riguardano nella prima parte: l'economia dell'innovazione e nella seconda, l'economia digitale. I contenuti sono quindi: un’introduzione all’economia dell’innovazione: teorie di riferimento. Modelli neoclassici di R-S, strategia di impresa e struttura di mercato. La teoria evolutiva dell’impresa. I modelli evolutivi di innovazione e dinamica Industriale. L’impresa innovativa e le strategie dell’impresa innovativa. Regimi tecnologici e pattern settoriali di innovazione. Dinamica industriale e relazioni tra imprese. La diffusione delle innovazioni. Politiche pubbliche dell’attività innovativa. L’era digitale: il ruolo di Internet nella digitalizzazione dell’economia. L’industria Internet. L’offerta di Internet. Principali modelli economici. Economy of People and digital thinking. Economy of things and Internet of Things. Economy of Think e Intelligenza artificiale. Mobile economy e il fenomeno delle startup.

Course Syllabus

An introduction to the economics of innovation: reference theories. Neoclassical models of R-S, business strategy and market structure. The evolutionary theory of the firm. Evolutionary models of innovation and industrial dynamics. The innovative company and the strategies of the innovative company. Technological regimes and sectoral patterns of innovation. Industrial dynamics and relations between companies. The diffusion of innovations. Public policies of innovative activity. The digital age: the role of the Internet in the digitalization of the economy. The Internet industry. The Internet offer. Main economic models. Economy of People and digital thinking. Economy of things and Internet of Things. Economy of Think and Artificial Intelligence. Mobile economy and the start-up phenomenon.

Testi di riferimento: Prima Parte: Economia dell’Innovazione Testo di riferimento: F. Malerba, Economia dell’Innovazione, Carocci, 2014. Seconda Parte: Economia Digitale Testo di riferimento: P. Cellini, La rivoluzione digitale. Economia di internet dallo Sputnik al machine learning, Luiss University Press, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELE SCHILIRO'

Orario di Ricevimento - DANIELE SCHILIRO'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Dipartimento di Economia Edificio C 1 piano stanza 116.
Note: Si prega di inviare una mail (dschiliro@unime.it) per fissare un appuntamento nel giorno del ricevimento o eventualmente in altri giorni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti