Offerta Didattica
INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO
DIGITAL MARKETING-BIG DATA ANALYSIS
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01, SECS-P/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
14 | 14 | 0 | 0 | 84 | 84 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000833 - BIG DATA ANALYSIS
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Matteo Golfarelli, Stefano Rizzi, Data Warehouse - Teoria e pratica della progettazione 2/ed, mcgraw-hill, 2006;
P. Atzeni, S. Ceri, S. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di Dati: architetture e linee di evoluzione, McGraw-Hill, 2007;
Pang-Ning Tan, Michael Steinbach, Anuj Karpatne, Vipin Kumar, Introduction to Data Mining, Addison-Wesley
Alessandro Rezzani, Big Data, 2013, Apogeo Maggioli Editore.
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Modulo: A000834 - DIGITAL MARKETING
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Prandelli, E., & Verona, G. (2020). Human Digital Enterprise: Creare e co-creare valore in un contesto omni-data. EGEA spa.
É possibile utilizzare anche:
Prandelli, E., & Verona, G. (2011). Il vantaggio competitivo in rete: dal web 2.0 al cloud computing. McGraw-Hill.
I testi devono essere integrati con gli appunti e le slide del corso.
TESTI CONSIGLIATI
a) Tuten, T.L., & Solomon, M.R. (2014). Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso. Pearson.
b) Marozzo V. (2019). Personalizzazione dell’offerta, tratti della personalità e brand. Edizioni accademiche italiane
c) Cosenza V. (2014). Social Media ROI, Apogeo, Milano.
MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE
Materiale didattico a cura del docente. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici. Lo studente è tenuto a conoscere il materiale didattico di supporto che sarà discusso in aula. Tale materiale costituisce parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non) e sarà oggetto di valutazione in sede di esame.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE CARISTI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARISTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 16:00 | 18:00 | Stanza Docente - 1° Piano - stanza n. 17. |
Note:
Docente: VERONICA MAROZZO
Orario di Ricevimento - VERONICA MAROZZO
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