Offerta Didattica

 

INNOVAZIONE, IMPRENDITORIALITA' E TURISMO

GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E TECHNOLOGY TRANSFER

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
85036030030
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le modalità di gestione di uno dei driver più rilevanti e competitivi dell’impresa: l’innovazione tecnologica. Si prefigge di fornire allo studente le competenze e le conoscenze necessarie per analizzare criticamente i contributi più significativi della gestione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico; di riconoscere le diverse tipologie di innovazione (prodotto, processo, organizzativo e di marketing) e le loro principali peculiarità; di esaminare i processi di creazione e di trasferimento dell’innovazione tecnologica ed il loro governo nelle differenti realtà aziendali, settoriali e nazionali. Lo studente acquisirà conoscenze in campo manageriale relative al funzionamento dei processi innovativi in una prospettiva di sistema del valore. Allo stesso tempo, si consentirà allo studente di cogliere la rilevanza del tema delle risorse intangibili, del capitale intellettuale, della tutela della proprietà intellettuale, e di identificare le fonti di finanziamento dell’innovazione.

Learning Goals

The course provides students with an understanding of contemporary issues in innovation and technology transfer, by considering the critical role of innovation and technology in today's economy. The students should be able to critically examine the contributions of innovation management and technology transfer; to recognize the different types of innovation (product, process, organizational and marketing) and their main peculiarities; and to examine the processes of innovation and technology transfer and their governance at firm, sector and national level. The student will acquire managerial knowledge related to the functioning of innovative processes in a value system perspective. At the same time, the student will be able to examine the relevance of intangible resources, intellectual capital, protection of intellectual property, and to identify the sources of funding for innovation processes.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, team working, e seminari di professionisti di settore. L’intervento di tali specialisti arricchisce il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Tuttavia, la partecipazione a seminari, il cui calendario sarà reso noto con un congruo anticipo, sarà opportunamente registrata.

Teaching Methods

This course intends to provide both theoretical understanding and practical skills related to the different topics. The main managerial theories will be introduced and real cases will be discussed. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame scritta. La prova scritta è prevista ad ogni appello, previa opportuna prenotazione

Assessment

Students are required to take a final written exam.

Programma del Corso

Il corso vuole fornire allo studente una comprensione dei principi di base e delle pratiche di gestione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Il corso coprirà, tra gli altri, i seguenti argomenti: Modulo I: 4 CFU Le fonti dell'innovazione; Forme e modelli dell'innovazione; La scelta del tempo di ingresso sul mercato; I meccanismi di protezione dell'innovazione; L'organizzazione dei processi di innovazione; La gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto; Le strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese. Aspetti fondamentali del modello di Innovazione Aperta Modulo II: 4 CFU Il Trasferimento Tecnologico; Attori e strutture del trasferimento tecnologico; Strategie e modello per il trasferimento tecnologico; Le imprese spin-off della ricerca pubblica.

Course Syllabus

The course includes three parts. PART 1 – 4 CFU The sources of innovation Innovation types and models In search of the right time for market entries Mechanisms to protect innovation Organizing innovation processes Managing new product development teams Managing new product development processes Innovation strategies for small and medium-sized firms PART II – 4 CFU Technology Transfer; Actors and organizations of technology transfer; strategies

Testi di riferimento: 1. TESTI CONSIGLIATI M. FREY, C. CERRUTI e D. BINCI, Management dell’innovazione, Padova, Cedam, 2012. Conti, P., Granieri, M., Piccaluga A., La gestione del trasferimento tecnologico, Springer, 2011. 2. MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE Materiale didattico a cura del docente. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici. Lo studente è tenuto a conoscere il materiale didattico di supporto che sarà distribuito e discusso in aula. Tale materiale costituisce parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non) e sarà oggetto di valutazione in sede di esame.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TINDARA ABBATE

Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:30 11:00Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti