Offerta Didattica

 

DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

ESTETICA

Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei fondamenti generali dell’estetica, con particolare riferimento alla nascita di questa nozione e ai principi che sottendono questa disciplina a partire dal XVIII secolo. Agli studenti si chiede di conseguire la consapevolezza del valore comunicativo di ogni atto estetico, sia che esso provenga dall’ambito della produzione (ad esempio artistica o letteraria), sia che esso derivi dall’esercizio di scelte estetiche dettate dal gusto. La moda, ad esempio, è probabilmente il dominio estetico di più largo esercizio, e insieme il più immediato fattore di comunicazione delle proprie scelte.

Learning Goals

The course aims to bring Students to the Knowledge of general basics of Aesthetics, with particular reference to the birth of this knowledge and to the principles underlying this discipline starting from XVIIIth century. Students are asked to achieve an awareness of the value of "communicative" every aesthetic act, whether it comes from the scope of production (such as literary or artistic), and that it arises from the exercise of aesthetic choices dictated by taste. Fashion, for example, is probably the domain of aesthetic wider exercise, and with the most immediate factor of communication of their choices.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio.

Teaching Methods

Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory.

Prerequisiti

Capacità di interrogarsi sul valore "estetico" di ogni atto comunicativo, che assume valore di messaggio di senso pur nella apparente banalità del quotidiano

Prerequisites

Ability to question the value of "aesthetic" of each communicative act, which takes the value of message sense despite the apparent banality of everyday life.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di un breve elaborato (anche in formato Power Point) su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Oral exam with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. For the final exam, Students may agreed with the teacher to draw up a short essay (or a Power Point presentation) about one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

Lungo il corso delle lezioni si affronteranno i grandi temi dell’estetica, inserendoli nel contesto storico e di storia del pensiero, intrecciando filosofia e storia della filosofia e tenendo presente il dialogo con le discipline complementari. In particolare il programma dell’a.a. 2022/23 si soffermerà sui rapporti tra movimento, emozione ed empatia - a partire dal saggio di Freedberg e Gallese contenuto in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2009) - e sui rapporti tra neurodiversità empatia ed esperienza estetica. (V.C. D’Agata, (2022). L’empatia nascosta: un orizzonte possibile. Bollettino Filosofico, 37, 42-54, disponibile in pdf).

Course Syllabus

During the course of the lessons the great themes of aesthetics will be addressed, inserting them in the historical context and history of thought, intertwining philosophy and history of philosophy and keeping in mind the dialogue with complementary disciplines. In particular, the program of the academic year 2022/23 will focus on the relationships between movement, emotion and empathy - starting from the essay by Freedberg and Gallese in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo (Milano, 2009) - and on the relationships between neurodiversity, empathy and aesthetic experience.

Testi di riferimento: - Mazzocut-Mis, M., Lineamenti di estetica. Temi e problemi,Le Monnier, Milano 2015. - Freedberg, D.; Gallese, V., “Movimento, emozione ed empatia nell’esperienza estetica”, in Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Cortina Editore, Milano 2009, pp. 331-351. - D’Agata, V. C. (2022). L’empatia nascosta: un orizzonte possibile. Bollettino Filosofico, 37, 42-54 (disponibile in pdf). Ulteriori testi di approfondimento (disponibili in formato pdf) saranno forniti durante le lezioni, per le attività laboratoriali e seminariali.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALERIA COSTANZA D'AGATA

Orario di Ricevimento - VALERIA COSTANZA D'AGATA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00Stanza A316 Via Concezione, 6.
Note: Ricevimento da concordare attraverso un messaggio di posta elettronica all’indirizzo vcdagata@unime.it
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