Offerta Didattica
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA CULTURALE
Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Partendo dalla conoscenza dei principali avvenimenti del Medioevo lo studente dovrà approfondire quelle tematiche di Storia Culturale che affondano le radici nel Medioevo e giungono fino ai nostri giorni, con particolare riferimento a quelle legate alla Storia delle emozioni nelle implicazioni più ampie possibili, dalla Storia di genere, a quella della guerra, a quella della pazzia. Tale impostazione risulta particolarmente proficua in un corso in cui la dimensione culturale ed emozionale è alla base della formazione dello studenteLearning Goals
Starting form the knowledge of the basical events of the Middle Ages the student will study in depth many Cultural History themes originated during the Middle Ages and developed until the Contemporary Age. This themes will be especially connected with History of Emotions in its broader implications (from Gender History to War History, to The History of mental illness). This setting results particularly effective to enrich cultural and emotional dimensions that are fundamental in the DAMS course.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari su argomenti particolarmente rilevanti.Teaching Methods
Lectures and seminars on relevant topicsPrerequisiti
Conoscenza scolastica della Storia Medievale e degli eventi principali delle Storie Moderna e ContemporaneaPrerequisites
Scholastic Knowledge of Middle Ages History and of the most important events of Modern and Contemporary HistoryVerifiche dell'apprendimento
Durante il corso si svolgeranno verifiche in itinere sugli argomenti svolti. Le verifiche consisteranno in una serie di quiz vero/falso e di domande a risposta multipla. All'esame orale conclusivo, con il consenso dello studente, la valutazione finale potrà partire dalla media delle prove scritte. E aumenterà o diminuirà in relazione dello svolgimento dell'esame orale. La preparazione dello studente viene ritenuta sufficiente quando gli argomenti richiesti sono esposti in italiano corretto, inquadrati cronologicamente in maniera appropriata, corredati dei principali dati e inseriti in un contesto critico. All'aumentare quantitativo e qualitativo di tali elementi corrisponderà l'aumento del voto fino alla valutazione massima. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
During the course there will be in itinere examinations on covered topics. The examinations will be constituted of true/false and multiple answers questions. The final exam will be in oral form. If the student desires, the final rating will have as a starting point the numerical average of the "in itinere" exams. This initial number will increase or decrease according to the oral exam performance. An adequate expertise will require a clear exposition of the requested topics, which will have to be adequately chronologically and critically situated. The top rating is 30, with 18/30 as the sufficiency threshold.Programma del Corso
Il corso si pone l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita degli aspetti più significativi e rilevanti della storia culturale del Medioevo, con particolare riferimento al contesto Mediterraneo.Course Syllabus
The goal of the course is to furnish an in deep knowledge of the most significant and relevant aspects of cultural history of the middle Ages, with a particular reference to the Mediterranean context.Testi di riferimento: L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente, Carocci 2020
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni (secoli III-XV), Carocci 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: