Offerta Didattica

 

DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

CINETURISMO E TERRITORIO

Classe di corso: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisisce competenze specifiche in campo geografico, che gli permettono di comprendere le dinamiche dei mercati turistici e delle aziende operanti nel settore cineturistico verificando il loro impatto sul territorio di riferimento. L'attività didattica è diretta a far conseguire quelle conoscenze che costituiscono l'elemento indispensabile del sapere.

Learning Goals

Knowledge and understanding: The student acquires specific skills in the geographical field, which allow him to understand the dynamics of the tourist markets and companies operating in the film tourism sector, checking their impact on the reference area. The didactic activity is aimed at achieving those knowledge which constitute the indispensable element of knowledge.

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, metodologie attive con lavori di gruppo e seminari tematici. Oltre alle lezioni frontali saranno previste anche attività in modalità e-learning attivate sulla piattaforma htttps://moodle2.unime.it.

Teaching Methods

Frontal lessons, active methodologies with group work and thematic seminars. In addition to the lectures, e-learning activities will also be provided, activated on the http: //moodle2.unime.it platform.

Prerequisiti

Conoscenze geografiche acquisite nei percorsi scolastici oppure nel precedente studio universitario.

Prerequisites

Geographical knowledge acquired in school or in previous university study.

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso, in itinere, si terrà una prova scritta individuale oltre all’esame di profitto finale. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso.

Assessment

During the course, in progress, an individual written test will be held in addition to the final exam. During the oral test, the student will have to demonstrate that he has acquired the main tools and languages of the geographical analysis and to know, by critically discussing them, the issues developed during the course.

Programma del Corso

Il cinema da sempre ha utilizzato il territorio come co-protagonista dei suoi plot. Parlare di cinema e turismo significa affrontare una tematica non molto analizzata dalla ricerca scientifica, ma che può rappresentare un interessante campo su cui lavorare, sia sul versante cinematografico che su quello turistico. In questa parte del programma partendo da un'analisi del rapporto esistente tra il cinema e la geografia, si evidenzieranno i legami sempre più stretti che, per svariate ragioni, collegano la realizzazione di un film o una fiction Tv al territorio in cui essi vengono girati.La più immediata relazione è quella provocata dalle ricadute economiche dirette e indirette (occupazionale, sui servizi, sull'indotto) sul territorio scelto, a cui potrebbe essere aggiunta la tendenza a veicolare un'immagine molto positiva della destinazione in termini principalmente turistici, grazie anche all'utilizzo delle leve del marketing territoriale. Il cineturismo, è un fenomeno socio-culturale recente, spontaneo ed in costante crescita che si impone all'attenzione dei media e degli operatori turistici ed è stimolato e indotto dalla visione di location territoriali che colpiscono lo sguardo dello spettatore. Costruire una destinazione cineturistica di successo partendo dalla location cinematografica, non è un'operazione agevole. Principali temi trattati: La geografia e il cinema. Il cineturismo. Il cinema strumento di marketing territoriale. Le location cinematografiche. Alcuni casi internazionali (Nuova Zelanda, California, Inghilterra, Francia, Scozia, Spagna) e nazionali (Sicilia, Cilento, Basilicata) di successo dove il cinema è riuscito a diventare uno strumento per la promozione turistica grazie ad una visione sistemica e integrata, frutto di collaborazioni sinergiche tra i vari attori (Film Commission, Società di produzione, Enti pubblici e privati, DMO). L'itinerario cineturistico.

Course Syllabus

Cinema has always used the territory as co-protagonist of its plots. Speaking of cinema and tourism means facing an issue that is not much analyzed by scientific research, but that can represent an interesting field to work on, both on the film front and on that tourist. In this part of the program, starting from an analysis of the relationship between cinema and geography, we will highlight the increasingly close links that, for various reasons, link the making of a film or a TV drama to the territory in which they are shot .The most immediate relation is the one caused by the direct and indirect economic effects (employment, on services, on the induced) on the chosen territory, to which could be added the tendency to convey a very positive image of the destination in mainly tourist terms, thanks also to the use of territorial marketing levers. The film tourism, is a recent socio-cultural phenomenon, spontaneous and in constant growth that is imposed to the attention of the media and tourist operators and is stimulated and induced by the vision of territorial locations that affect the viewer's gaze. Building a film tourism destination of success starting from the film location, is not an easy operation. Main topics covered: Geography and cinema. The film tourism. The cinema territorial marketing tool. The film locations. Some international cases (New Zealand, California, England, France, Scotland, Spain) and national ones (Sicily, Cilento, Basilicata) of success where cinema has managed to become a tool for tourism promotion thanks to a systemic and integrated vision, fruit of synergetic collaborations between the various actors (Film Commission, Production Company, DMO). The movie map.

Testi di riferimento: 1) NICOSIA E., Cineturismo e Territorio. Un percorso attraverso I luoghi cinematografici, Bologna, Pàtron, 2012, CAPITOLI 1,2,3,4,5. 2) NICOSIA E. (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia dei set al cineturismo, Milano, FrancoAngeli, 2022.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti