Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

GEOGRAFIA DEL TURISMO

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86205636200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'attività turistica è ormai considerata tra i settori trainanti dell'economia internazionale. Il corso intende fornire allo studente le conoscenze sull'organizzazione turistica dello spazio geografico. Attraverso casi di studio si metteranno a confronto diverse regioni turistiche. Obiettivo del corso sarà quello di valorizzare forme di turismo sostenibile attraverso la formazione di una coscienza turistica basata sulla consapevolezza delle identità come componenti fondamentali nella costruzione di un'area mediterranea omogenea, che tenga conto delle eredità storiche, nella loro dimensione economica, sociale e culturale.

Learning Goals

The course introduces the students to this vast and diverse subject through the lens of geography, the only field with the breadth to consider all of the aspects, activities, and perspectives that constitute tourism. Tourism is an complex phenomenon that is becoming an ever-greater part of life in today’s global world. Indeed, geography and tourism have always been interconnected, tourism activities should increasingly be based on sustainable tourism policies. It will be taken into consideration the relationship between valorisation and cultural heritage managed by UNESCO

Metodi didattici

lezione frontale, modalità e-learning

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di geografia fisica e politica

Prerequisites

knowledge of the elements of physical and political geography

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale

Assessment


Programma del Corso

Il corso intende fornire allo studente un'analisi sui principali cambiamenti che stanno condizionando la relazione tra turismo e territorio. La valorizzazione turistica dei luoghi e le nuove strategie per attuare forme di turismo sostenibile saranno fondamentali per lo studio di progetti turistici volti alla promozione di esperienze turistiche di qualità. Durante il corso di Geografia del turismo, si cercherà di individuare le opportunità economiche e culturali in una prospettiva di valorizzazione integrata del territorio e delle sue produzioni, in riferimento anche alle eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Bagnoli L., Manuale di geografia del turismo, UTET, 2018 Monica Bernardi e Ezio Marra, ATTRATTIVITÀ TURISTICA E DISTINZIONE URBANA, Ledizioni, 2022

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SONIA GAMBINO

Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:45 11:45Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti