Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Far acquisire conoscenza sui metodi e sugli strumenti, quantitativi e qualitativi, che permettano di comprendere la dinamica della gestione delle aziende operanti nel settore dei servizi e dei territori turistici. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.Learning Goals
To acquire knowledge on methods and tools, quantitative and qualitative, that allow to understand the dynamics of the management of companies operating in the services sector and tourist areas. In particular, the student will acquire knowledge in order to understand the needs of companies in terms of strategic and operational management and to propose appropriate solutions to improve business results.Metodi didattici
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto.Teaching Methods
The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials with professionals and experts working into the sector will represent an important learning opportunity.Prerequisiti
Conoscenza dei principi generali di marketing turistico e della strumentazione statistica di base.Prerequisites
Knowledge of general principles of tourism marketing and basic statistical instrumentation.Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova orale da svolgersi durante gli appelli previsti dal calendario esami del Dipartimento.Assessment
The final exam will consist of an oral examination in line with the exam sessions of the Department.Programma del Corso
L’impresa, teorie e definizioni;L'impresa come sistema; Stakeholder e impresa turistica; Definizione di Business e modello di Abell;Ciclo di vita di una destinazione turistica;Analisi del Settore Turistico e 5 Forze di Porter; Catena del Valore e Vantaggio Competitivo;Attrattività territoriale del sistema turistico; Strategia Blue Ocean;Processi di Internazionalizzazione; Innovazione ed Open Innovation;Business Model; Digital TransformationCourse Syllabus
Firm, theories and definitions; The system firm; Stakeholder and tourism companies;Business and Abell; Life cycle of a tourist destination;, Analysis of Tourism sector and Porter analysis; Value chain and competitve advantage;Value Chain and Competitive Advantage; Territorial Attractiveness of the Tourism System; Blue Ocean Strategy; Internationalization Processes; Innovation ed Open Innovation; Business Model; Digital TransformationTesti di riferimento: 1. Economia e gestione delle imprese- Baroncelli, Alessandro e Serio, Luigi
2. Geografia dell'attrattività territoriale- Valdemarin, Stefano e Lucia, Maria Giuseppina
3.Appunti multimediali a cura del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA COSTA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA COSTA
Dato non disponibile