Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

STORIA DELL'ARTE

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere lo statuto, il significato e l'articolazione storica dei fatti artistici, nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e la fine del Settecento. In particolare, saranno analizzati linguaggi espressivi, correnti artistiche e opere d'arte - relativi al periodo in questione - soprattutto presenti nel territorio (segnatamente Sicilia e Calabria), affinché gli studenti stessi possano conoscere alcuni aspetti fondamentali della cultura figurativa dei luoghi in cui vivono e studiano. Comprendere l'importanza di questo immenso patrimonio culturale sarà dunque imprescindibile per formare delle figure professionali capaci di valorizzarlo, e di promuoverne la conoscenza ai più ampi livelli possibili, sì da farne una risorsa turistica e un significativo motore di sviluppo economico dell'intera macro-regione.

Learning Goals

The course aims to provide students with the basic tools to understand the essence, meaning and history of artistic facts, in the period between the early fifteenth and late eighteenth centuries. In particular, styles, artistic currents and works of art relating to the period in question will be analyzed, especially present in the area (Calabria and Sicily), so that students can learn about some fundamental aspects of the figurative culture of the places in which they live. It is considered essential to understand the importance of this cultural heritage in order to train professionals capable of enhancing it, and to promote knowledge of it at the widest possible levels, to transform it into a tourist resource and into a significant engine of economic development of the entire macro-region.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Agli studenti si chiede il requisito di base relativo alla capacità di saper vedere un oggetto artistico (ed eventulamente distinguerlo da un oggetto comune), e di interrogarsi sul suo significato, sulle sue caratteristiche formali e sul sottofondo storico e culturale di cui l'opera è espressione.

Prerequisites

Students are asked the basic requirement relating to the ability to be able to see an artistic object (and possibly, distinguish it from a common object), and question its meaning, its formal characteristics and the historical and cultural background of which the work is an expression.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Oltre ad illustrare gli aspetti metodologici e teorici dello studio della Storia dell'Arte, il corso è focalizzato sui fenomeni artistici e sulle figure che maggiormente hanno caratterizzato il panorama italiano dal Quattrocento al Seicento. Parallelamente tali questioni vengono poste a confronto con la situazione artistica siciliana e meridionale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Parte generale: Un manuale in uso presso i licei, comunque sempre in edizione aggiornata. Consigliati, ma non vincolanti: - Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori, Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò In alternativa: - Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa-Bruno Mondadori, Voll. 2-3 - Giorgio Cricco e Paolo Di Teodoro, Itinerario nell’arte. Zanichelli, Edizione Gialla più approfondita, Voll. 3-4 Parte speciale. Uno dei testi a scelta tra: - A. Migliorato, Domenico Gagini e le origini del Rinascimento in Sicilia; Antonello Gagini tra conferme, smentite e nuove acquisizioni; saggi in Palazzo Ciampoli tra arte e storia. Testimonianze della cultura figurativa messinese dal XV al XVI, catalogo della Mostra a cura di G. Musolino, Taormina, Soveria Mannelli 2016, pp. 491-521; 553-575. - A. Migliorato, Nel segno di Michelangelo. La scultura di Giovan Angelo Montorsoli a Messina, casa editrice Kalòs, Palermo 2014. - A. Migliorato, Una maniera molto graziosa. Ricerche sulla Scultura del Cinquecento nella Sicilia Orientale e in Calabria, Casa editrice Magika, Messina 2010 (due capitoli: Montorsoli – Calamecca). - G. Barbera, D. Spagnolo (a cura di), L’Adorazione dei Pastori restaurata e le osservazioni del Caravaggio in Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali e dell’I.S., Messina 2010. - D. Radaeglia (a cura di), Caravaggio. La Resurrezione di Lazzaro, Palombi e partners, Roma 2012. - M Lucco (a cura di), Antonello da Messina. L’opera completa. In particolare il saggio: M. Lucco, Le occasioni di Antonello, e le schede: 4, 6,7,8, 10, 14, 21, 22, 23, 25, 28, 31, 32, 35

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA MIGLIORATO

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA MIGLIORATO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti