Offerta Didattica
SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze e le metodologie per una corretta divulgazione scientifica e per raggiungere un sempre maggiore livello di formazione culturale e di sensibilizzazione sociale sui temi ambientaliLearning Goals
Provide the knowledge and methodologies for a correct scientific dissemination and to achieve an ever-increasing level of cultural training and social awareness on environmental issuesMetodi didattici
Lezioni, esercitazioni e audiovisiviTeaching Methods
Lectures, tutorials and audiovisualPrerequisiti
Conoscenze di base di biologia ed ecologiaPrerequisites
Basic knowledge of biology and ecologyVerifiche dell'apprendimento
Test di verifica intermedia e colloquio orale con voto finale espresso in trentesimiAssessment
Intermediate verification test and oral interview with final grade expressed out of thirtyProgramma del Corso
La concezione sistemica e la complessità delle relazioni ecologiche - L'educazione ambientale nei principali documenti nazionali ed internazionali - Conoscenze scientifiche, percezione, comportamenti e soluzioni - Modelli culturali di sensibilizzazione - Evoluzione del rapporto uomo/natura e sviluppo sostenibile - Problematiche ambientali e forme di responsabilizzazione - L'educazione ambientale nelle didattiche scolastiche ed extrascolastiche - Casi di studio e percorsi formativiCourse Syllabus
The systemic conception and complexity of ecological relationships - Environmental education in the main national and international documents - Scientific knowledge, perception, behaviors and solutions - Cultural awareness models - Evolution of the relationship between man / nature and sustainable development - Environmental problems and forms of empowerment - Environmental education in school and extracurricular teaching - Case studies and training coursesTesti di riferimento: Gli argomenti sono reperibili sui seguenti testi didattici:
- Angelini Aurelio, Pizzuto Piergiorgio (2015) - Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale - Franco Angeli ed.
- Cogliati Dezza V. (1993) - Un mondo tutto attaccato. Guida all'educazione ambientale
De Vitis, V. (2012). L'educazione ambientale tra biodiversità e intercultura. Anicia.- Frabboni F., Ambiente ed educazione, Laterza, Bari, 1990.
- Sterling S. (2006), Educazione Sostenibile, versione Italiana, Anima Mundi Editrice. Nuova Edizione 2013
- Appunti e documentazione fornita dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE LO PARO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LO PARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Edificio SBA |
Note: