Offerta Didattica

 

SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65014230012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze e le metodologie per una corretta divulgazione scientifica e per raggiungere un sempre maggiore livello di formazione culturale e di sensibilizzazione sociale sui temi ambientali

Learning Goals

Provide the knowledge and methodologies for a correct scientific dissemination and to achieve an ever-increasing level of cultural training and social awareness on environmental issues

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni e audiovisivi

Teaching Methods

Lectures, tutorials and audiovisual

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia ed ecologia

Prerequisites

Basic knowledge of biology and ecology

Verifiche dell'apprendimento

Test di verifica intermedia e colloquio orale con voto finale espresso in trentesimi

Assessment

Intermediate verification test and oral interview with final grade expressed out of thirty

Programma del Corso

La concezione sistemica e la complessità delle relazioni ecologiche - L'educazione ambientale nei principali documenti nazionali ed internazionali - Conoscenze scientifiche, percezione, comportamenti e soluzioni - Modelli culturali di sensibilizzazione - Evoluzione del rapporto uomo/natura e sviluppo sostenibile - Problematiche ambientali e forme di responsabilizzazione - L'educazione ambientale nelle didattiche scolastiche ed extrascolastiche - Casi di studio e percorsi formativi

Course Syllabus

The systemic conception and complexity of ecological relationships - Environmental education in the main national and international documents - Scientific knowledge, perception, behaviors and solutions - Cultural awareness models - Evolution of the relationship between man / nature and sustainable development - Environmental problems and forms of empowerment - Environmental education in school and extracurricular teaching - Case studies and training courses

Testi di riferimento: Gli argomenti sono reperibili sui seguenti testi didattici: - Angelini Aurelio, Pizzuto Piergiorgio (2015) - Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale - Franco Angeli ed. - Cogliati Dezza V. (1993) - Un mondo tutto attaccato. Guida all'educazione ambientale De Vitis, V. (2012). L'educazione ambientale tra biodiversità e intercultura. Anicia.- Frabboni F., Ambiente ed educazione, Laterza, Bari, 1990. - Sterling S. (2006), Educazione Sostenibile, versione Italiana, Anima Mundi Editrice. Nuova Edizione 2013 - Appunti e documentazione fornita dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE LO PARO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE LO PARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Edificio SBA
Giovedì 10:00 11:00Edificio SBA
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti