Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

CHIMICA

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire un’adeguata conoscenza e comprensione dei fondamenti chimici delle tecnologie da un punto di visto sia descrittivo che quantitativo, che stanno alla base delle realtà applicative dell’ingegneria con riferimento alle proprietà fisiche e chimiche della materia, agli aspetti quantitativi ed energetici legati alla sua trasformazione e all’interazione con l’ambiente. Tutti gli argomenti sono affrontati sia teoricamente che numericamente con esercizi volti a risolvere problemi pratici.Far sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma le nozioni teoriche acquisite, per impostare, analizzare e risolvere problemi attinenti i settori dell’ingegneria industriale sapendo interpretare i fenomeni chimici e sapendo utilizzare le leggi che li governano.Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere, inoltre, in grado di saper effettuare un confronto critico tra diverse possibili soluzioni attinenti all’interpretazione e al bilanciamento stechiometrico di reazioni chimiche, l’interpretazione e calcolo di fenomeni energetici, ed altri argomenti del programma del corso.Far acquisire la capacità comunicare le conoscenze acquisite in maniera critica adoperando un linguaggio tecnico ed un approccio metodologico adeguati alla disciplinaAcquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Metodi didattici

Il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Le lezioni frontali sono svolte alla lavagna e con il supporto di slide powerpoint; le esercitazioni in aula, sia singole che di gruppo, vengono svolte sotto la guida del docente al fine di sviluppare la capacità di impostare, analizzare e risolvere problemi anche complessi.

Prerequisiti

Nozioni di base relative alle leggi generali della chimica, alla simbologia di elementi e composti, alla più semplice nomenclatura inorganica ed organica, al bilanciamento delle reazioni elementari.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso si effettuano due verifiche (a metà e fine corso della durata di due ore ciascuna) che prevedono la risoluzione di esercizi e quesiti a risposta aperta e/o multipla. La prima verifica riguarda gli argomenti da 1 a 3. La seconda verifica riguarda gli argomenti da 4 a 6. La valutazione delle verifiche è espressa in trentesimi. Il risultato delle verifiche viene mantenuto per due anni accademici. L’esame finale consiste in una discussione orale degli argomenti oggetto delle verifiche ed il voto è calcolato come media aritmetica del voto delle verifiche e della discussione orale. Per coloro che non hanno sostenuto entrambe le verifiche l’esame finale consiste in una prova scritta che prevede la risoluzione di esercizi e quesiti a risposta aperta e/o multipla della durata di due ore sull’intero programma, valutato in trentesimi, ed una prova orale sugli argomenti oggetto della prova scritta. Il voto finale è la media aritmetica del voto della prova scritta e della discussione orale. Durante le verifiche e la prova scritta è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare la tavola periodica degli elementi. Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove di esame sono reperibili alla pagina Moodle del corso. La valutazione delle verifiche o della prova scritta e della discussione orale è volta ad accertare il grado di conoscenze acquisite, della padronanza dei concetti, delle capacità di applicarle in maniera critica, della qualità dell’esposizione e della competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Programma del Corso

Argomento 1: Stechiometria e bilanciamento di reazioni: Legge di conservazione di massa. Il concetto di mole. Bilanciamento di reazioni non redox. Rapporti ponderali: calcolo delle quantità che reagiscono. Reagente limitante. Bilanciamento delle reazioni redox. Metodo degli equivalenti. Argomento 2: Stati di aggregazione della materia Teoria cinetica e leggi dei gas. Gas ideali e gas reali. Le leggi dei gas ideali. Equazione di stato dei gas ideali. Densità e peso molecolare di un gas. Solubilità dei gas nei liquidi. Equazione di stato dei gas reali. Liquefazione dei gas e diagramma di Andrews. Stato liquido; proprietà fisiche dei liquidi. Tensione di vapore. Equazione di Clausius Clapeyron. Evaporazione e tensione di vapore. Ebollizione. Classificazione. Solidi ionici. Solidi covalenti. Solidi molecolari. Sistemi cristallini. Diagrammi di stato ad un componente. Argomento 3: Le soluzioni Soluzioni. Concentrazione delle soluzioni. Tensione di vapore delle soluzioni. Definizione di elettrolita e non elettrolita. Conducibilità elettrica delle soluzioni. Le proprietà colligative. Argomento 4: Equilibrio chimico Variazione di energia durante una reazione (variazione entalpica ed entropica). Energia libera ed equilibrio chimico. Equilibri omogenei ed eterogenei. Equilibri acido-base. Prodotto ionico dell’acqua. Calcolo del pH di una soluzione acquosa di acido o di base forte, acido o di base debole. Idrolisi. Calcolo del pH di idrolisi. Prodotto di solubilità. Argomento 5: Cinetica chimica Velocità di reazione. Ordine di una reazione. Equazione cinetica. Legge di Arrhenius, Energia di attivazione, Catalisi e catalizzatori. Argomento 6: Elettrochimica ed elettrolisi Elettrodi e pile. Equazione di Nernst. Misura della f.e.m. di una pila. L’elettrolisi. Sovratensione. Le leggi di Faraday.

Testi di riferimento: Daniele Mazza “La Chimica in 40 lezioni” Società Editrice Esculapio insieme a P. Giannoccaro, S. Doronzo “Elementi di Stechiometria” Edizioni Edises. Per approfondimenti della parte torica è disponibile nella Biblioteca del Polo Papardo il testo M. Schiavello, L. Palmisano, “FONDAMENTI DI CHIMICA” Edizioni EdiSES s.r.l. Napoli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CANDIDA MILONE

Orario di Ricevimento - CANDIDA MILONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Dipartimento di Ingegneria Blocco C, piano 9, studio n. 966
Giovedì 15:00 17:00Dipartimento di Ingegneria Blocco C, piano 9, studio n. 966
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti