Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

FISICA

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/03BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
96037236036
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire conoscenze sulle leggi della fisica e sui fenomeni correlati sia da un punto di visto sia descrittivo che quantitativo, sui limiti di applicabilità delle leggi fisiche, sui fenomeni fisici e sulle procedure di laboratorio necessarie per l’esecuzione di prove sperimentali per la misura di grandezze fisiche e la verifica delle leggi connesse. Fornire e discutere i concetti del metodo scientifico e della fisica di base con particolare enfasi sulle nozioni connesse con i fondamenti delle discipline ingegneristiche fornendo in tal modo una preparazione ad ampio spettro sulle metodologie e sulle tecniche necessarie allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie alla specificità del corso di studi. Far acquisire la capacità di comprendere, formulare e risolvere problemi scientifici sapendo interpretare i fenomeni fisici e sapendo utilizzare le leggi che li governano. Far acquisire la capacità di proporre e definire modelli per la descrizione di casi di studio semplici e complessi evidenziando i limiti di applicabilità dei modelli e la loro efficacia nell’ambito di problematiche di natura ingegneristica. Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti alla fisica anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con esercitazioni e con l’ausilio di supporti multimediali.

Prerequisiti

È richiesto il possesso di capacità di comprensione verbale, attitudine ad un rigoroso approccio metodologico di tipo scientifico e conoscenze matematiche di base, con particolare riferimento alle strutture numeriche, alle operazioni con naturali, interi, razionali e reali, al concetto di vettore e di grandezza scalare. È inoltre necessario conoscere la notazione scientifica, gli elementi di base della geometria euclidea, il concetto di funzione, le potenze, le radici i logaritmi e le funzioni trigonometriche fondamentali.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta e una discussione sui contenuti della prova scritta. Sono previste due prove in itinere facoltative con esonero della prova scritta. Gli studenti che superano con esito positivo ambedue le prove non devono sostenere ulteriori prove, a meno di una discussione sui contenuti della prova scritta, possono tuttavia sostenere una prova orale. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti espressi in trentesimi, ogni prova si ritiene superata se il punteggio supera 18/30. Gli studenti che superano solo una delle due prove in itinere sono tenuti a sostenere la prova scritta nelle sessioni d’esami curriculari per la parte che non è stata giudicata sufficiente. Le prove in itinere restano valide per tutto il periodo relativo all’anno accademico di riferimento. L’aver sostenuto una o più prove in itinere non è vincolante per lo studente che può sostenere l’esame per intero nelle date previste allo scopo.

Programma del Corso

-CINEMATICA DEL PUNTO: Moto rettilineo uniforme. Velocità. Moto rettilineo vario. Accelerazione. Moto rettilineo uniformemente accelerato. Moto armonico. Moto su una superficie piana. Moto circolare uniforme. Moti centrali. Moti relativi. -DINAMICA DEL PUNTO: Inerzia, forza e secondo principio della dinamica. Sistemi di riferimento inerziali. Quantità di moto ed impulso. Terzo principio della dinamica. Forze ed interazioni fondamentali. Peso. Forze Elastiche. Reazioni Vincolari. Attrito statico, attrito dinamico e moto in un fluido viscoso. Oscillatore armonico, il pendolo semplice. Momento di una forza rispetto ad un punto e rispetto ad un asse. Teorema del momento della quantità di moto. Moto in sistemi non inerziali. Forze apparenti. -LAVORO ED ENERGIA: Il lavoro e la potenza. L’energia cinetica e l’energia potenziale. Teorema del lavoro e dell’energia cinetica. Campi di forza conservativi e conservazione dell’Energia. -MECCANICA DEI SISTEMI: Centro di massa e moto del centro di massa. Prima equazione cardinale. Principi di conservazione della quantità di moto e del momento della quantità di moto. Processi d’urto. -MECCANICA DEI CORPI RIGIDI: Cinematica dei corpi rigidi. Rotazione intorno ad un asse fisso. Momento d’inerzia. -FLUIDI: Statica dei fluidi. La pressione. Il principio di Pascal. Il principio di Archimede. L’esperienza di Torricelli. Linee e tubi di flusso. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. -ELETTROSTATICA: Legge di Coulomb. Il campo elettrico. La legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell. Il potenziale elettrostatico. Il dipolo elettrico. I conduttori nel campo elettrico. La capacità ed i condensatori. Energia e densità di energia nel campo elettrostatico. Forze su conduttori carichi. Il campo elettrostatico nei dielettrici. -CORRENTI ELETTRICHE: Definizione di corrente. Teoria di Drude e legge di Ohm: la resistenza elettrica. Potenza elettrica e legge di Joule. Forza elettromotrice. Le leggi di Kirchhoff. Circuiti RC: carica e scarica di un condensatore. -CAMPO MAGNETICO E CORRENTI STAZIONARIE: Il vettore induzione magnetica. Forza di Lorentz. Effetto Hall. Prima e seconda formula di Laplace. Campo magnetico generato da correnti. Definizione di Ampere. Momento magnetico di una spira e di una bobina percorsa da corrente. Flusso del campo magnetico e legge di Faraday. Cenni sul campo magnetico nella materia.

Testi di riferimento: -P.Mazzoldi, M.Nigro, C.Voci, Elementi di Fisica, Ed. EdiSES -Alonzo-Finn, Fisica vol. 1 e 2, ed. Masson -ROSATI, Fisica Generale (vol.1 e vol. 2), LOVITCH-ROSATI, Ed. Ambrosiana

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE PATANE'

Orario di Ricevimento - SALVATORE PATANE'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 11:00Ufficio sito al primo piano blocco D ex Fcoltà di Scienze, Dipartimento MIFT
Mercoledì 09:00 11:00Ufficio sito al primo piano blocco D ex Fcoltà di Scienze, Dipartimento MIFT
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti