Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DEI COSTI

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenze sui sistemi di controllo di gestione, analizzando le principali componenti in una logica sistemica. Il corso a tal fine si sofferma sulle determinazioni analitiche di costo e di ricavo, sul processo e struttura del budget e sull'analisi degli scostamenti. Far approfondire le principali logiche di misurazione dei costi di prodotto/processo, sviluppando le tematiche con approccio teorico ed applicativo e inquadrando potenzialità, limiti, ed ambiti operativi di utilizzo, nella prospettiva di supporto decisionale al management. Lo studio riguarderà quindi le informazioni economiche a supporto del controllo direzionale, nel quadro della pianificazione strategica, declinando l’analisi con riferimento sia ai processi decisionali di breve periodo (budget operativo e finanziario, scelte correnti di gestione), sia alle misurazioni a supporto delle decisioni di investimento (capital budgeting). Far acquisire un’adeguata capacità di applicare tecniche di analisi dei costi in generale e, in particolare, analisi di bilancio, contenuti e strumenti di controllo di gestione, tecniche di contabilità dei costi aziendali. Far applicare le conoscenze acquisite ai fini di comprendere e risolvere problemi riferiti alla misurazione dei costi, nelle loro principali aggregazioni, alla predisposizione di budget aziendali, all’analisi degli scostamenti tra risultati attesi e risultati conseguiti, e quindi alla valutazione delle performance aziendali. Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali e partecipate, con lo sviluppo di esercizi pratici e discussione di casi concreti.

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta, diretta ad apprezzare le abilità pratiche e le conoscenze teoriche, e una prova orale, diretta ad accertare lo sviluppo di abilità comunicative, di esposizione e argomentazione critica dei principi teorici, nonché di problem solving. La valutazione della prova scritta e della prova orale è in trentesimi. Il voto finale è la media delle due valutazioni. L’esame è superato con una votazione di almeno 18/30.

Programma del Corso

-PRIMA PARTE (introduttiva): 1. Le misurazioni economiche nel governo d’impresa: sistema delle quantità economiche; principio di economicità e modelli per la valutazione dell’economicità. 2. Dalla contabilità generale al controllo di gestione: nozioni basilari di rilevazione in contabilità generale; il bilancio di esercizio, finalità, principi di costruzione e schemi di rappresentazione delle sintesi contabili del reddito, del capitale e del cash flow; i principali indicatori di equilibrio; il sistema informativo integrato e la riclassificazione delle voci di costo e di ricavo ai fini della contabilità direzionale. -SECONDA PARTE: Il sistema di misurazione dei costi a supporto delle decisioni. 1. Dai costi elementari al costo di produzione; le configurazioni di costo; la classificazione dei costi nell’ambito del controllo di gestione. 2. Le determinazioni di calcolo del costo pieno unitario di prodotto: produzioni su commessa e processi a ciclo continuo; centri di costo e logiche di imputazione dei costi indiretti; misurazione del costo pieno basata sulle attività (activity based costing). 3. Controllo e scelte correnti di gestione: analisi del punto di pareggio (Break Even Analysis), leva operativa e analisi di sensitività; decisioni fra alternative e scelte di make or buy. -TERZA PARTE: La pianificazione strategica, il budget, l’analisi degli scostamenti. 1. La pianificazione economica e il budgeting: elaborazione del master budget e dei budget operativi; costruzione dei conti preventivi. 2. Il controllo dei risultati, l’analisi degli scostamenti e il reporting per la valutazione delle performance. -QUARTA PARTE: Il supporto decisionale alle scelte di lungo periodo. 1. Le decisioni di investimento e il capital budgeting. 2. Il valore finanziario del tempo 3. I criteri di decisione.

Testi di riferimento: -Anna Maria Arcari, Programmazione e Controllo, McGraw-Hill Education, 2019. -Cristina Cattaneo, Massimo Contrafatto, Programmazione e controllo, McGraw-Hill Education, 2019. -Materiale didattico a supporto del corso, sotto forma di letture integrative, casi azienali, esercizi e dispense sarà messo a disposizione degli studenti durante le lezioni./Other materials, such as supplementary readings, business cases, exercises, and handouts, will be available to students during the lessons.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELA RUPO

Orario di Ricevimento - DANIELA RUPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:15 13:15Via Teams
Martedì 12:15 13:15Via Teams
Note: Si prega di prendere appuntamento per il ricevimento tramite piattaforma Teams. E' possibile concordare appuntamenti in giorni/orari diversi da quello di ricevimento, contattando la prof.ssa Rupo via email (drupo@unime.it) o via chat Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti