Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

PRODUZIONE, LOGISTICA E MARKETING

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenze sulle strategie aziendali per la produzione, logistica e il marketing dell'impresa. Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza dei principi, delle tecniche e degli strumenti che consentono di operare con efficacia ed efficienza nelle tre aree gestionali. In questa ottica, il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per comprendere il processo di creazione del valore, dall’analisi dei bisogni del consumatore alla delivery. Far acquisire la capacità di organizzare la produzione, logistica e le tecniche di marketing d’impresa, affrontando i temi delle politiche di marketing e della produzione, della logistica industriale, della gestione degli approvvigionamenti, della supply chain management. Particolare enfasi sarà dedicata all’impatto dell’economia digitale nelle tre aree gestione oggetto dell’insegnamento. Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento anche attraverso l'integrazione delle conoscenze acquisite con appropriate indagini bibliografiche tali da consentire un confronto critico tra le diverse soluzioni possibili. Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Learning Goals

To let students to acquire knowledge on strategies related to production, logistics and marketing of a company. At the end of the course students will have acquired a good understanding of the main principles, techniques and tools that allow to operate effectively and efficiently in those managerial areas. Accordingly, the course aims to provide the essential elements to understand the process of value creation, ranging from the analysis of consumer needs to value delivery. To let students to acquire the ability to deal with organizational aspects related to production, logistics and marketing, thus addressing the issues of marketing and production policies, industrial logistics, and supply chain management. Particular emphasis will be devoted to the impact of digitalization in those areas. To let students to acquire the ability to independently identify the most suitable tools and data sources necessary for analyzing, understanding and solving teaching-related problems, by also integrating acquired knowledge with appropriate bibliographic investigations, in order to arise to a critical comparison of available solutions. To let students to acquire the ability to make oral presentations with a technical language appropriate to the discipline. To let students to develop an adequate study method that facilitates the acquisition of both in-depth knowledge on various managerial topics and the ability to address advanced and/or sector-specific issues.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali durante le quali verranno esposti gli argomenti dal punto di vista sia teorico che pratico. Gli studenti riceveranno materiale didattico relativo a case study da leggere e discutere mediante preparazione di slide da presentare e commentare insieme alla classe. Sono, inoltre, previsti seminari con i principali attori ed esperti del settore sul territorio che costituiranno importante occasione di apprendimento e di confronto

Teaching Methods

The course will be delivered through lectures in classroom and the subject will be presented from both a theoretical and practical point of view. Students will receive teaching materials related to case studies with the aim of reading and discussing it as well as preparing slides to be presented and commented together with the class. Seminars with professionals and experts working into the sector will represent an important learning opportunity

Prerequisiti

Conoscenza della struttura dei costi aziendali ai fini della determinazione del prezzo; conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.

Prerequisites

Knowledge of the cost structure of firms aimed at price determination; knowledge of the basic principles of business management.

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale consistente in un colloquio orale su tutti gli argomenti del programma. L’esame è superato con una votazione di almeno 18/30.

Assessment

Final exam consisting of an oral interview on all the topics of the program. The exam is passed with a score mark of at least 18/30.

Programma del Corso

-IL PROCESSO DI PRODUZIONE E L’IMPIANTO -GLI APPROVVIGIONAMENTI E IL PROCESSO LOGISTICO -LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO DELLE SCORTE DI MAGAZZINO -COMPRENDERE IL MERCATO E I BISOGNI DEL CONSUMATORE -LA DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA DI MARKETING -MARKETING MIX -LA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI MARKETING -L’ANALISI COMPETITIVA -ANALIZZARE L’AMBIENTE DI MARKETING DELL’IMPRESA -RICERCHE DI MARKETING -IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO -SEGMENTAZIONE, TARGETING, POSIZIONAMENTO -PRODOTTI, SERVIZI, MARCHE -STRATEGIE DI PREZZO- -COMUNICARE AL MERCATO

Course Syllabus

-THE PRODUCTION PROCESS AND THE PLANT -THE PROCUREMENT AND LOGISTICS PROCESS -MANAGEMENT OF THE WAREHOUSE STOCK -UNDERSTANDING THE MARKET AND CONSUMERS NEEDS -THE DEFINITION OF A MARKETING STRATEGY -MARKETING MIX -THE DEFINITION OF A MARKETING PLAN -COMPETITIVE ANALYSIS -ANALYZING THE MARKETING ENVIRONMENT OF THE ENTERPRISE -MARKETING RESEARCH -THE CONSUMER’S BUYING BEHAVIOUR -SEGMENTATION, TARGETING, POSITIONING -PRODUCTS, SERVICES, BRANDS -PRICING STRATEGIES -COMMUNICATION TO THE MARKET

Testi di riferimento: -La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Sciarelli Sergio. Wolters Kluwer, 2020. Capitoli: 14 (Il processo di produzione e l’impianto), 16 (Gli approvvigionamenti e il processo logistico), 21 (La programmazione e il controllo delle scorte di magazzino) -Principi di Marketing, Philip Kotler, Gary Armstrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile. Pearson, 2019 -Appunti multimediali a cura del docente/Lecture notes

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALERIA SCHIFILLITI

Orario di Ricevimento - VALERIA SCHIFILLITI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 17:00 19:00Secondo piano Dipartimento di Economia stanza Marketing Lab
Note:
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