Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Far acquisire conoscenza sui modelli e sulle metodologie fondamentali per l’analisi del sistema impresa dal punto di vista microeconomico. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze al fine di comprendere le necessità delle aziende in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali. Gli studenti conosceranno le principali teorie di management e le principali tecniche utili alla gestione d’impresa con particolare attenzione ai processi decisionali. Far acquisire la capacità di applicare le principali tecniche di management in modo da analizzare i problemi che si possono presentare nella gestione di un’impresa e di proporre le soluzioni più adatte. Saranno affrontate le problematiche relative all’analisi della concorrenza, alla definizione del business model, nonché le problematiche di sviluppo aziendale (integrazione, diversificazione, internazionalizzazione). Far acquisire la capacità di individuare autonomamente gli strumenti e le fonti di dati necessarie all'analisi, alla comprensione e alla risoluzione dei problemi pertinenti l'insegnamento e di analizzare e sintetizzare informazioni al fine di leggere organicamente gli aspetti economici dell’impresa Far acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina. Far acquisire un metodo di studio adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate e/o settoriali.

Learning Goals

To let students to acquire knowledge about basic models and methodologies for the analysis of the firm from a microeconomic point of view. In particular, students will acquire knowledge in order to understand the needs of firms in terms of strategic and operational management and propose solutions appropriate to improve business performance. Students will come to know the main management theories and the main techniques useful for business management, with particular attention to decision-making processes. To let students to acquire the ability to apply the main management techniques in order to analyse problems that may arise in the management of a firm and propose the most suitable solutions. Problems related to the analysis of competition, the design of business model, as well as the development of business (vertical integration, diversification, internationalization) will be addressed. To let students to acquire the ability to independently identify the most suitable tools and data sources necessary for analysing, understanding and solving teaching-related problems, as well as the ability to analyse and synthesize information in order to achieve a comprehensive understating of the main firm-related economic facts. To let students to acquire the ability to make oral presentations with a technical language appropriate to the discipline. To let students to develop an adequate study method that facilitates the acquisition of both in-depth knowledge on various managerial topics and the ability to address advanced and/or sector-specific issues.

Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.

Teaching Methods

The course, in order to achieve the expected objectives, mainly takes place through lectures. There are also guided exercises with teacher support, with the aim of stimulating the approach to problem solving with autonomy and a critical thinking. All activities are carried out with the support of lecture slides.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi generali di gestione d’impresa.

Prerequisites

Knowledge of the basic principles of business management.

Verifiche dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Assessment

The exam consists of an oral exam. The oral exam focuses on the topics covered during the course. It has the dual purpose of verifying the level of knowledge and understanding of the course contents and to evaluate the autonomy of judgment, the learning ability, the communicative ability and properties of scientific language and then evaluate the logical-deductive faculties acquired by the student. The final grade is expressed out of thirty.

Programma del Corso

- L’IMPRESA E IL SUO RUOLO ECONOMICO E SOCIALE: orientamenti dell’impresa - LA CREAZIONE DI VALORE: concetto di valore per il cliente; benefici e sacrifici; modalità di creazione del valore - L’INTERDIPENDENZA TRA L’IMPRESA E IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO: micro e macro-ambiente; settore e mercato; internazionalizzazione e globalizzazione - L’ECONOMIA DIGITALE E LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - I PARTECIPANTI ALLA VITA DELL’IMPRESA: imprenditorialità e managerialità; teoria degli stakeholders - IL PROCESSO DECISIONALE: concetto e classificazione delle decisioni; efficacia ed efficienza, metodi algoritmici e euristici - LE FINALITÀ IMPRENDITORIALI E LA TEORIA DEL “SUCCESSO SOCIALE” - LA GESTIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA: concetto di strategia; orientamento strategico della gestione - LE STRATEGIE COMPETITIVE E I MODELLI DI ANALISI DI MERCATO: vantaggio competitivo; strategia competitiva; sistema competitivo allargato; barriere alla concorrenza; catena del valore; resource based theory; strategia oceano blu - BUSINESS MODEL: subscription, long tail, multi-sided, freemium, open, unbunding, business model canvas - LE STRATEGIE DI SVILUPPO DIMENSIONALE: mono-settoriale; diversificazione; matrice BCG, espansione internazionale; accordi fra imprese; - IL PROCESSO DI DIREZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA - LA FUNZIONE DI DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE E LA “LEADERSHIP” - LA GESTIONE DELLA FINANZA: ASPETTI STRATEGICI E OPERATIVI: fabbisogni finanziari e fonti di finanziamento; struttura finanziaria; leva finanziaria - LA FUNZIONE DI RICERCA E SVILUPPO: il ruolo dell’innovazione nella gestione aziendale; tipologie di innovazioni; la strategia dell’obsolescenza pianificata

Course Syllabus

- THE COMPANY AND ITS ECONOMIC AND SOCIAL ROLE: business orientation - VALUE CREATION: concept of customer value; benefits and sacrifices; ways of creating, ways of creating value - MICRO AND MACRO-ENVIRONMENT: micro and macro-environment, industry and market, internationalization and globalization - DIGITAL ECONOMY AND THE FOURTH INDUSTRIAL REVOLUTION - PARTICIPANTS IN THE LIFE OF THE COMPANY: entrepreneurship and management, stakeholder theory - DECISION MAKING: concept and classification of decisions, effectiveness and efficiency, algorithm and heuristic method for decision making - BUSINESS AIMS AND THEORY OF "SOCIAL SUCCESS" - STRATEGIC MANAGEMENT: concept of strategy, strategic orientation - COMPETITIVE STRATEGIES AND MARKET ANALYSIS MODELS: competitive advantage; competitive strategy; Porter’s competitive forces model; value chain, resource based theory, blue ocean strategy - BUSINESS MODEL: subscription, long tail, multi-sided, freemium, open, unbunding, business model canvas - STRATEGIES FOR DIMENSIONAL DEVELOPMENT: integration, diversification, BCG Matrix , strategic alliances, international expansion - MANAGEMENT PROCESS AND ORGANIZATION - HUMAN RESOURCES MANAGEMENT AND "LEADERSHIP" - FINANCIAL MANAGEMENT: STRATEGIC AND OPERATIONAL ASPECTS: financial needs and sources of funding, financial structure, financial leverage - RESEARCH AND DEVELOPMENT: the role of innovation in business management; types of innovations; the strategy of planned obsolescence

Testi di riferimento: Sciarelli S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Wolters Kluwer, 2020. D’Amico A., Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AUGUSTO D'AMICO

Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Martedì 09:00 11:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.
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