Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

PSICODIAGNOSTICA E PSICOTERAPIA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza pragmatica del rapporto tra psicopatologia e clinica. Conoscenza del rapporto tra neuroscienze, clinica e possibilità di intervento. Sviluppare competenze per una riflessione che sappia distinguere , nel rapporto con l’Altro, la spiegazione (oggettività) dalla comprensione (soggettività). Saper comunicare, sia a livello tecnico che divulgativo, il funzionamento normale e psicopatologico. Sapersi avvalere, nella descrizione, della psicodiagnostica scalare, testale e proiettiva.

Learning Goals

Pragmatic knowledge of the relationship between psychopathology and clinic. Knowledge of the relationship among neuroscience, clinic and possibility of intervention. Develop skills for a reflection that can distinguish, in the relationship with the Other, the explanation (objectivity) from comprehension (subjectivity). Knowing how to communicate, both on a technical and an educational level, normal and psychopathological functioning. Knowing how to use, in the description, using scales and projective methods.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza delle principali teorie di personalità e del vocabolario psicologico. Conoscenza dei meccanismi di difesa (arcaici, narcisistici, nevrotici) e di adattamento. Rapporti tra neuroscienze e psicoanalisi. Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti.

Prerequisites

Knowledge of the main theories of personality and of the psychological vocabulary. Knowledge of defense mechanisms (archaic, narcissistic, neurotic) and adaptation phenomena. Relations between neuroscience and psychoanalysis. Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptions

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000943 - PSICODIAGNOSTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A000944 - PSICOTERAPIA ------------------------------------------------------------ Il corso mira all’acquisizione delle basi teoriche relative alla psicoterapia. L’attenzione viene posta sul colloquio clinico e sulle principali modalità di intervento psicoterapeutico. In particolare, vengono esaminate le capacità relazionali, comunicative – verbali e non verbali – ed empatiche, al fine di osservare i fattori che incidono sulla costituzione dell’alleanza terapeutica. Obiettivo del corso, inoltre, risulta quello di mettere in luce i principali risvolti offerti dalle più recenti correnti di ricerca in psicoterapia. A tal riguardo, ampio spazio viene dedicato sia ai processi implicati nell’intervista terapeutica, sia ai principali fattori che giocano un ruolo cruciale nel setting clinico. Il corso si propone di sviluppare un pensiero critico volto a mettere in discussione le concezioni tradizionali della psicoterapia, al fine di favorire e stimolare l’interesse verso le più recenti scoperte in ambito metodologico terapeutico.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000943 - PSICODIAGNOSTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A000944 - PSICOTERAPIA ------------------------------------------------------------ The course aims at acquiring the theoretical foundations related to psychotherapy. It focuses on the clinical interview and the main methods of psychotherapeutic intervention. In particular, relational, communicative - verbal and non-verbal - and empathic skills are examined to observe the factors that affect the establishment of the therapeutic alliance. Furthermore, the aim of the course is to highlight the main implications offered by the most recent research currents in psychotherapy. In this regard, ample space is dedicated to both the processes involved in the therapeutic interview and the main factors that play a crucial role in the clinical setting. The course points at developing critical thinking and questioning the traditional conceptions of psychotherapy to encourage and stimulate interest in the most recent discoveries in the therapeutic methodological field.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000943 - PSICODIAGNOSTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: A000944 - PSICOTERAPIA ------------------------------------------------------------  Di Petta, G. (2018). Il mondo vissuto: clinica dell'esistenza: fenomenologia della cura. Edizioni universitarie romane.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA STRINGI

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA STRINGI

Dato non disponibile

Docente: EMANUELE MARIA MERLO

Orario di Ricevimento - EMANUELE MARIA MERLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti