Offerta Didattica
MEDICINE AND SURGERY
PEDIATRIC SCIENCE
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39, MED/20, MED/38 | Caratterizzante, NC | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 6 | 0 | 0 | 74 | 74 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Saper descrivere le principali tappe dello sviluppo fisologico e patologico- Saper riconoscere i principali bisogni del neonato. Saper riconoscere le malattie congenite, interpretare i sintomi, saper eseguire l'esame obiettivo, conoscere gli elementi di diagniostica e saperli interpretare. Saper riconoscere le principali malattie dell'età pediatirca, mediche e chirurgiche, interpretare i sintomi, eseguire l'esame obiettivo, conoscere gli elementi di diagnostica e saperli interpretare. Saper riconoscere le principali malattie neuropsichiatriche dell'età pediatrica, interpretare i sintomi, eseguire l'esame obiettivo, conoscere gli elementi di diagnostica e saperli interpretare. Applicare le conoscenze di terapia medica all'età pediatrica. Applicare le conoscenze di terapia chirurgica all'età pediatrica-Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali Seminari clinici SimulazioniTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia degli apparati, embriologia, principi di anatomia patologica dei sistemi, principali malattie mediche e chirurgiche, principi di terapia medica e terapia chirurgica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami orali Verifiche in itinereAssessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/1 - PEDIATRICS ------------------------------------------------------------ Classificazione del neonato in base al peso e all'età gestazionale Crescita nel primo anno di vita Sindrome da distress respiratorio nel neonato Ipertensione polmonare nel neonato Bronchiolite Rianimazione cardiopolmonare in sala parto Indice di Apgar Il bambino critico Definizione, classificazione e trattamento dello shock nel bambino Trauma cranico Monitoraggio del bambino critico MISC e diagnosi differenziale Analgosedazione ------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/2 - PEDIATRIC SURGERY ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/4 - PEDIATRICS ------------------------------------------------------------ Crescita normale e sviluppo fisiologico puberale Il bambino che cresce piccolo Il bambino con deficit ed eccesso di peso Il bambino con segni di sviluppo puberale precoce o tardivo Il bambino con ipo e iperglicemia. Chetacidosi diabetica. Il bambino con linfoadenopatia Vaccinazioni Screening in età pediatrica Il bambino con il vomito Il bambino con sangue nelle feci Malattie autoimmuni e autoinfiammatorie Il bambino con diarrea acuta e disidratazione Il bambino con infezione del tratto urinario Il bambino con epatosplenomegalia Malattia di Kawasaki Il bambino con edema Il bambino con orticaria ed eczema ------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/5 - CHILD NEUROPSYCHIATRY ------------------------------------------------------------ Italiano ------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/6 - CHILD NEUROPSYCHIATRY ------------------------------------------------------------ Il bambino con disturbi dell’apprendimento Il bambino che non parla, non comprende o non capisce cosa dice Il bambino con difficoltà di controllo autoregolativo Il bambino con disturbi psicomotori ------------------------------------------------------------ Modulo: 8127/7 - PEDIATRIC SURGERY ------------------------------------------------------------ Gonfiore dell'inguine – Ernia inguinale e idrocele congenito Scroto vuoto – Criptorchidismo Gonfiore e dolore scrotale – Torsione testicolare e varicocele Reflusso gastroesofageo e stenosi ipertrofica del piloro Costipazione e megacolon congenito Masse e cisti addominali Addome chirurgico del neonato Addome chirurgico dell'infanzia e dell'adolescenza Atresia esofagea Ernia diaframmatica congenita Patologie della parete addominale – Onfalocele, gastroschisi, estrofia vescicale, estrofia cloacale Malformazioni delle vie urinarieCourse Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/1 - PEDIATRICS
------------------------------------------------------------
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/2 - PEDIATRIC SURGERY
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/4 - PEDIATRICS
------------------------------------------------------------
Nelson Textbook of Pediatrics
------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/5 - CHILD NEUROPSYCHIATRY
------------------------------------------------------------
l bambino con disturbi dell’apprendimento
Il bambino che non parla, non comprende o non capisce cosa dice
Il bambino con difficoltà di controllo autoregolativo
Il bambino con disturbi psicomotori
------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/6 - CHILD NEUROPSYCHIATRY
------------------------------------------------------------
-Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor "Textbook of Pediatrics", Elsevier, XX edizione 2015.
-Burgio G. R., Martini A., Nespoli L., Notarangelo L. D. "Pediatria essenziale: Trattato di clinica e terapia", Edi-Ermes
------------------------------------------------------------
Modulo: 8127/7 - PEDIATRIC SURGERY
------------------------------------------------------------
Nelson Textbook of Pediatrics
Ashcraft's Pediatric Surgery 7h edition Elsevier
Materiale del corso e lavori scientifici forniti dai docenti
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
Docente: CARMELO ROMEO
Orario di Ricevimento - CARMELO ROMEO
Dato non disponibile
Docente: ELOISA GITTO
Orario di Ricevimento - ELOISA GITTO
Dato non disponibile
Docente: CARMELO ROMEO
Orario di Ricevimento - CARMELO ROMEO
Dato non disponibile
Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 13:00 | 14:00 | Pad NPI III piano |
Note: