Offerta Didattica
MEDICINE AND SURGERY
OBSTETRICS AND GYNECOLOGY & FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/40 | Caratterizzante, NC | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 4 | 0 | 0 | 50 | 50 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone il conseguimento degli obiettivi formativi specifici di fisiopatologia e clinica (sotto il profilo preventivo, diagnostico e terapeutico), di seguito definiti: la fertilità maschile e femminile, la procreazione, la gravidanza, il parto e il puerperio. il climaterio, le principali alterazioni funzionali ed organiche, benigne e non, dell’apparato genitale femminile. Durante il corso si tratterà anche il tema della morbilità prenatale e delle anomalie dello sviluppo fetale durante la gravidanza causate sia da problemi materni che da patologie intrinseche del feto.Learning Goals
Metodi didattici
I metodi didattici saranno basati su: lezioni frontali interattive, discussione di casi clinici e tirocini professionali nei diversi reparti clinici. Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding (Dublino 1): Durante le lezioni frontali, la discussione di casi clinici ed i tirocini professionali, i docenti spiegheranno in modo chiaro gli argomenti principali anche con l'ausilio di immagini e video. Gli insegnanti cercheranno, inoltre, di stimolare l’interazione degli studenti al fine di migliorare le loro capacità osservative e deduttive. Conoscenza e capacità di comprensione applicate – Applying knowledge and understanding (Dublino 2): È importante incoraggiare una partecipazione degli studenti durante le lezioni frontali ma soprattutto nell' ”incontro” clinico. Durante la formazione professionale il docente ha un approccio diretto con gli studenti rispondendo alle domande ma anche discutendo con loro le diverse implicazioni e possibilità cliniche. Autonomia di giudizio - Making judgements (Dublino 3): Attraverso la presentazione di casi clinici, il corso promuove lo studente a riorganizzare le proprie conoscenze acquisite in giudizi critici basati sulle cause e sui processi alla base delle condizioni di malattia del paziente, dell'organo/sistema coinvolto, della eventuale consulenza genetica. Autonomia di giudizio - Making judgements (Dublino 3): Durante le lezioni, la discussione dei casi clinici dovrebbe consentire agli studenti di confrontarsi con il docente ed i compagni utilizzando un linguaggio scientifico appropriato. Se i termini utilizzati non sono corretti il docente deve fornire allo studente un linguaggio scientifico appropriato. Capacità di apprendere – Learning skills (Dublino 5): L'autoapprendimento è supportato dalle lezioni e al termine delle stesse, attraverso il riferimento alla letteratura scientifica, tramite parole chiave su PUB med e materiale on-line. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e patologia generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Test scritti a scelta multipla ed esame oraleAssessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/1 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/2 - FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/3 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ Obstetrics and Gynecology Gravidanza: diagnosi clinica, biochimica e strumentale. Fisiopatologia placentare degli scambi materno-fetali . Monitoraggio della gravidanza fisiologica e a rischio. Diagnosi e screening prenatali. Diabete gestazionale. La malattia trofoblastica gestazionale. Difetti di accrescimento intrauterino del feto. Ipertensione in gravidanza. Parto pretermine. Rottura prematura delle membrane. Aborto. Gravidanza ectopica. Gravidanza gemellare. Le emorragie del III trimestre di gravidanza. Iso-immunizzazione materno-fetale. Il parto. Monitoraggio fetale in travaglio di parto: la cardiotocografia. Episiotomia: indicazioni e tecnica. Parto distocico. Patologia del secondamento e del post-partum. Fisiopatologia del puerperio. Taglio cesareo. Malformazioni uterine. Sterilità e infertilità. Anovulazione. Contraccezione. Infezioni dell’apparato genitale femminile. Ginecologia dell’adolescenza. Neoformazioni benigne e maligne dell’apparato genitale femminile. Difetti del pavimento pelvico. Colposcopia e colpocitologia. Isteroscopia diagnostica ed operativa. Laparoscopia diagnostica ed operativa Miomectomia. Isterectomia. Annessiectomia. Menopausa. Fetal Development Abnormalities Cariotipo normale. Aberrazioni Cromosomiche. Consulenza Genetica – Albero genealogico e trasmissione familiare di malattia. Diagnosi prenatale e rischio riproduttivo. Basi Genetiche della poliabortività. Basi Genetiche dell’Infertilità di coppia. Implicazioni etiche e legali dei test genetici.Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 8123/1 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
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Williams Obstetrics, 23e.F Gary Cunningham, Kenneth J Leveno, Steven L Bloom, John C Hauth, Dwight J Rouse, Catherine Spong.
Williams Gynecology, Third Edition 3rd Edition. by Barbara Hoffman (Author), John Schorge (Author), Karen Bradshaw (Author), Lisa Halvorson (Author), Joseph Schaffer (Author), Marlene, M. Corton (Author).
G Bradley Schaefer, James N Thompson, Jr Medical Genetics: An Integrated Approach Copyright © 2014 by McGraw-Hill Education.
Edward S Tobias, Michael Connor, Malcolm Ferguson-Smith Essential Medical Genetics, 6th Edition, Wiley and Blackwell publication.
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Modulo: 8123/2 - FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES
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Modulo: 8123/3 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
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Williams Obstetrics, 23e.F Gary Cunningham, Kenneth J Leveno, Steven L Bloom, John C Hauth, Dwight J Rouse, Catherine Spong.
Williams Gynecology, Third Edition 3rd Edition. by Barbara Hoffman (Author), John Schorge (Author), Karen Bradshaw (Author), Lisa Halvorson (Author), Joseph Schaffer (Author), Marlene, M. Corton (Author).
G Bradley Schaefer, James N Thompson, Jr Medical Genetics: An Integrated Approach Copyright © 2014 by McGraw-Hill Education.
Edward S Tobias, Michael Connor, Malcolm Ferguson-Smith Essential Medical Genetics, 6th Edition, Wiley and Blackwell publication.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTA GRANESE
Orario di Ricevimento - ROBERTA GRANESE
Dato non disponibile
Docente: ROBERTA GRANESE
Orario di Ricevimento - ROBERTA GRANESE
Dato non disponibile