Offerta Didattica
MEDICINE AND SURGERY
OBSTETRICS AND GYNECOLOGY & FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/40 | Caratterizzante, NC | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 4 | 0 | 0 | 50 | 50 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone il conseguimento degli obiettivi formativi specifici di fisiopatologia e clinica (sotto il profilo preventivo, diagnostico e terapeutico), di seguito definiti: la fertilità maschile e femminile, la procreazione, la gravidanza, il parto e il puerperio. il climaterio, le principali alterazioni funzionali ed organiche, benigne e non, dell’apparato genitale femminile. Durante il corso si tratterà anche il tema della morbilità prenatale e delle anomalie dello sviluppo fetale durante la gravidanza causate sia da problemi materni che da patologie intrinseche del feto.Learning Goals
The Course aims at achieving specific pathophysiological and clinical training objectives (from a preventive, diagnostic and therapeutic point of view), defined below: ⢠male and female fertility ⢠procreation ⢠pregnancy ⢠childbirth and puerperium ⢠the climacteric ⢠the main functional and organic alterations, both benign and otherwise, of the female genital system. The course will also cover prenatal morbidity and fetal development anomalies that can occur during pregnancy, caused by both maternal problems and intrinsic pathologies of the fetus.Metodi didattici
I metodi didattici saranno basati su: lezioni frontali interattive, discussione di casi clinici e tirocini professionali nei diversi reparti clinici. Conoscenza e capacità di comprensione - Knowledge and understanding (Dublino 1): Durante le lezioni frontali, la discussione di casi clinici ed i tirocini professionali, i docenti spiegheranno in modo chiaro gli argomenti principali anche con l'ausilio di immagini e video. Gli insegnanti cercheranno, inoltre, di stimolare l’interazione degli studenti al fine di migliorare le loro capacità osservative e deduttive. Conoscenza e capacità di comprensione applicate – Applying knowledge and understanding (Dublino 2): È importante incoraggiare una partecipazione degli studenti durante le lezioni frontali ma soprattutto nell' ”incontro” clinico. Durante la formazione professionale il docente ha un approccio diretto con gli studenti rispondendo alle domande ma anche discutendo con loro le diverse implicazioni e possibilità cliniche. Autonomia di giudizio - Making judgements (Dublino 3): Attraverso la presentazione di casi clinici, il corso promuove lo studente a riorganizzare le proprie conoscenze acquisite in giudizi critici basati sulle cause e sui processi alla base delle condizioni di malattia del paziente, dell'organo/sistema coinvolto, della eventuale consulenza genetica. Autonomia di giudizio - Making judgements (Dublino 3): Durante le lezioni, la discussione dei casi clinici dovrebbe consentire agli studenti di confrontarsi con il docente ed i compagni utilizzando un linguaggio scientifico appropriato. Se i termini utilizzati non sono corretti il docente deve fornire allo studente un linguaggio scientifico appropriato. Capacità di apprendere – Learning skills (Dublino 5): L'autoapprendimento è supportato dalle lezioni e al termine delle stesse, attraverso il riferimento alla letteratura scientifica, tramite parole chiave su PUB med e materiale on-line. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singola disciplina.Teaching Methods
The teaching methods will be based on: interactive frontal lessons, discussion of clinical cases and professional trainings in the different clinical wards. Conoscenza e capacitaÌ di comprensione - Knowledge and understanding (Dublino 1): During both frontal lessons, clinical case discussion and clinical professional training, the teachers will clearly explain the main topics also with the aid of pictures and videos. Teachers will also try to stimulate an active participation by the students in order to ameliorate their observational and deductive skills. Conoscenza e capacitaÌ di comprensione applicate â Applying knowledge and understanding (Dublino 2): It is important to encourage an active participations of the students during the frontal lessons but especially in the clinical âmeetingâ where thanks to their small assortments in each clinical professional training group, they can exploit valuable insight throughout. Infact, during the professional training the teacher has a direct approach with the students answering to the questions but also discussing with them the different implications and clinical possibilities available. Similarities and general rules linking the different conditions are underlined and explained in order to favour immediate understanding and memorization. Autonomia di giudizio - Making judgements (Dublino 3): By means of clinical case presentation, the course promotes students to reorganize their acquired knowledge into critical judgments based on the causes and processes underlying patient diseased conditions, the organ/system involved, the related genetic counseling issues. AbilitaÌ comunicative â Communication skills (Dublino 4): During lessons, the clinical case discussions should allow students to discuss with the teacher and their classmates using appropriate scientific language. If the terms used are incorrected the teacher must provide the student with appropriate scientific language. CapacitaÌ di apprendere â Learning skills (Dublino 5): Self-learning is supported by lessons and at the end of them, through referral to original scientific literature, PUB med keywords and on-line materials. Attendance is mandatory. The attendance records of each Integrated Course will be issued following the achievement of at least 75% attendance, as long as the hours attended for each discipline within the Integrated Course are not less than 50%.Prerequisiti
Lo studente deve conoscere le principali nozioni di anatomia, fisiologia e patologia generale.Prerequisites
The student needs to have the essential notions of anatomy, physiology and general pathology.Verifiche dell'apprendimento
Test scritti a scelta multipla ed esame oraleAssessment
Written (multiple choice) test and oral examProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/1 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/2 - FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/3 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ Obstetrics and Gynecology Gravidanza: diagnosi clinica, biochimica e strumentale. Fisiopatologia placentare degli scambi materno-fetali . Monitoraggio della gravidanza fisiologica e a rischio. Diagnosi e screening prenatali. Diabete gestazionale. La malattia trofoblastica gestazionale. Difetti di accrescimento intrauterino del feto. Ipertensione in gravidanza. Parto pretermine. Rottura prematura delle membrane. Aborto. Gravidanza ectopica. Gravidanza gemellare. Le emorragie del III trimestre di gravidanza. Iso-immunizzazione materno-fetale. Il parto. Monitoraggio fetale in travaglio di parto: la cardiotocografia. Episiotomia: indicazioni e tecnica. Parto distocico. Patologia del secondamento e del post-partum. Fisiopatologia del puerperio. Taglio cesareo. Malformazioni uterine. Sterilità e infertilità. Anovulazione. Contraccezione. Infezioni dell’apparato genitale femminile. Ginecologia dell’adolescenza. Neoformazioni benigne e maligne dell’apparato genitale femminile. Difetti del pavimento pelvico. Colposcopia e colpocitologia. Isteroscopia diagnostica ed operativa. Laparoscopia diagnostica ed operativa Miomectomia. Isterectomia. Annessiectomia. Menopausa. Fetal Development Abnormalities Cariotipo normale. Aberrazioni Cromosomiche. Consulenza Genetica – Albero genealogico e trasmissione familiare di malattia. Diagnosi prenatale e rischio riproduttivo. Basi Genetiche della poliabortività. Basi Genetiche dell’Infertilità di coppia. Implicazioni etiche e legali dei test genetici.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/1 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/2 - FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 8123/3 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY ------------------------------------------------------------ Obstetrics and Gynecology Pregnancy: clinical, biochemical and instrumental diagnosis. Placental pathophysiology of maternal-fetal exchanges. Monitoring of physiological and risky pregnancy. Antenatal diagnosis and screening. Gestational diabetes. Gestational trophoblastic disease. Intrauterine growth restriction of the fetus. Hypertension in pregnancy. Preterm birth. Premature rupture of membranes. Abortion. Ectopic pregnancy. Twin pregnancy. Hemorrhages in the third trimester of pregnancy. Maternal-fetal iso-immunization. Childbirth. Fetal monitoring in labor: cardiotocography. Episiotomy: indications and technique. Dystocic delivery. Pathology of the afterbirth and postpartum. Physiopathology of the puerperium. Caesarean section. Uterine malformations. Sterility and infertility. Anovulation. Contraception. Infections of the female genital system. Gynecology of adolescence. Benign and malignant growths of the female genital system. Pelvic floor defects. Colposcopy and colpocytology. Diagnostic and operative hysteroscopy. Diagnostic and operative laparoscopy. Myomectomy. Hysterectomy. Adnexectomy Menopause. Fetal Development Abnormalities Normal karyotype. Chromosomal aberrations. Genetic counseling - Genealogical tree and family transmission of disease. Prenatal diagnosis and reproductive risk. Genetic basis of polyabortivity. Genetic basis of couple infertility. Legal and ethical issues of genetic tests.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 8123/1 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
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Williams Obstetrics, 23e.F Gary Cunningham, Kenneth J Leveno, Steven L Bloom, John C Hauth, Dwight J Rouse, Catherine Spong.
Williams Gynecology, Third Edition 3rd Edition. by Barbara Hoffman (Author), John Schorge (Author), Karen Bradshaw (Author), Lisa Halvorson (Author), Joseph Schaffer (Author), Marlene, M. Corton (Author).
G Bradley Schaefer, James N Thompson, Jr Medical Genetics: An Integrated Approach Copyright © 2014 by McGraw-Hill Education.
Edward S Tobias, Michael Connor, Malcolm Ferguson-Smith Essential Medical Genetics, 6th Edition, Wiley and Blackwell publication.
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Modulo: 8123/2 - FETAL DEVELOPMENT ABNORMALITIES
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Modulo: 8123/3 - OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
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Williams Obstetrics, 23e.F Gary Cunningham, Kenneth J Leveno, Steven L Bloom, John C Hauth, Dwight J Rouse, Catherine Spong.
Williams Gynecology, Third Edition 3rd Edition. by Barbara Hoffman (Author), John Schorge (Author), Karen Bradshaw (Author), Lisa Halvorson (Author), Joseph Schaffer (Author), Marlene, M. Corton (Author).
G Bradley Schaefer, James N Thompson, Jr Medical Genetics: An Integrated Approach Copyright © 2014 by McGraw-Hill Education.
Edward S Tobias, Michael Connor, Malcolm Ferguson-Smith Essential Medical Genetics, 6th Edition, Wiley and Blackwell publication.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTA GRANESE
Orario di Ricevimento - ROBERTA GRANESE
Dato non disponibile
Docente: ROBERTA GRANESE
Orario di Ricevimento - ROBERTA GRANESE
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