Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della conduzione del colloquio psicologico -Conoscere i modelli e le tecniche di colloquio psicologico nei diversi contesti applicativi -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio nel ciclo di vita (con bambini, adolescenti, adulti) -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio psicologico in contesti di counseling e clinico-sanitariLearning Goals
Knowing theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview Knowing models and techniques of Psychological interview in various application fields Applying the models of Psychological Interview in life-span (with children, adolescents, and adults) Applying the models of Psychological Interview in counseling and clinical-health fieldsMetodi didattici
Lezioni frontali con power point ed esercitazioni in aula. Sono possibili integrazioni in modalità e-learning accessibili mediante piattaforma di Ateneo alla classroom per materiali didattici di approfondimento, screening testologici e report clinici. Sono possibili implementazioni degli argomenti più rilevanti mediante seminari didattici ad hoc.Teaching Methods
Frontal lessons with power point and exercises in the classroom. Integrations in e-learning modality accessible by the University platform to the classroom for in-depth didactic materials, data screening and clinical reports are possible. Implementations of the most relevant topics are possible through ad hoc didactic seminars.Prerequisiti
Conoscenze di base di psicopatologiaPrerequisites
Basic knowledge of psychopathologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale. Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. La valutazione della preparazione dello studente sarà basata su un range quantitativo da un minimo sufficiente (18) ad un massimo di 30 e lode.Assessment
Oral Interview. Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. The evaluation will be based on quantitative range: the minimum sufficiency (18) and maximum (30 cum laude).Programma del Corso
-Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della conduzione del colloquio psicologico -Conoscere i modelli e le tecniche di colloquio psicologico nei diversi contesti applicativi -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio nel ciclo di vita (con bambini, adolescenti, adulti) -Acquisire la capacità di applicare i modelli di colloquio psicologico in contesti di counseling e clinico-sanitariCourse Syllabus
Knowing theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview Knowing models and techniques of Psychological interview in various application fields Applying the models of Psychological Interview in life-span (with children, adolescents, and adults) Applying the models of Psychological Interview in counseling and clinical-health fieldsTesti di riferimento: -Del Corno F, Lang M., (2017) Modelli di Colloquio in Psicologia Clinica. Franco Angeli.
- Candelori C., (2013) Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino.
- Gennari M., Molgora S. Pirovano N. (2015). La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico. I fondamenti, il metodo, i contesti. Franco Angeli Ed.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Docente: CARMELA MENTO
Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. |
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it