Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscere i principi teorico-metodologici della disciplina -Conoscere i principali modelli teorici di riferimento, la loro evoluzione storica e empirica -Conoscere i presupposti biologici, genetici e ambientali che possono causare patologie dello sviluppo -Conoscere le principali psicopatologie dello sviluppo

Learning Goals

Knowing theoretical-methodological principles of the discipline Knowing the main theoretical models, their historical and empirical evolution historical Knowing the biological, genetic, and environmental basis of child psychopathology Knowledge of main developmental psychopathologies

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni in aula. Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni in power point, stimolando gli studenti alla riflessione critica degli argomenti trattati. Incontri specifici sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale.

Teaching Methods

Lectures will be accompanied by classroom exercises. For the lectures, power point presentations will be used, stimulating students to critically reflect on the topics covered. Specific meetings are dedicated to application aspects of the discipline in the professional field.

Prerequisiti

Concetti di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Prerequisites

Basic concepts of developmental and educational psychology

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove scritte di verifica in itinere. La valutazione finale avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Sono valutate le capacità argomentative, logiche e critiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

There will be written tests during the course. The final evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Argumentative, logical and critical abilities are evaluated. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Classificazione dei disturbi dell’apprendimento Dislessia Disortografia e disgrafia Discalculia Disturbi internalizzanti (Learned helplessness, rifiuto e fobia scolastica, mutismo selettivo) Disturbi esternalizzanti (aggressività reattiva, bullismo, iperattività) Modelli d'intervento e di valutazione della regolazione, espressione e comprensione emotiva di bambini e adolescenti dallo sviluppo tipico e atipico.

Course Syllabus

Classification learning disabilities •Dyslexia •dysorthography and dysgraphy •Dyscalculia •internalizing disorders (Learned helplessness, refusal and school phobia, selective mutism) •externalizing disorders (reactive aggression, bullying, hyperactivity) Models of intervention and assessment of regulation, expression and emotional understanding of children and adolescents with typical and atypical development.

Testi di riferimento: Pina Filippello (2008) Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare. Piccin- Padova Pina Filippello (2010) Disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento. Piccin- Padova Materiale fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUANA SORRENTI

Orario di Ricevimento - LUANA SORRENTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 13:00via Bivona Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti