Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad approfondire Academic Skills in lingua inglese e a possedere specifiche conoscenze sull’attualità socio-culturale relativa alla lingua inglese e alla comunicazione interculturale. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un livello di competenza linguistica pari al livello B2 negli skills di comunicazione scritta e interazione così come descritto nel QCRE e saranno in grado di lavorare in modo autonomi ed in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa. È prevista una verifica in itinere.

Learning Goals

The course aims at enhancing Academic Skills in English and having specific knowledge on a present socio-cultural situation about English and intercultural communication. At the end of the course, the students will have acquired a B2 level of language competence of the QCRE and they are able to work independently and in a group, with specific skills of flexible organization. Continuous assessment is scheduled.

Metodi didattici

Metodi didattici: conversazione guidata, ascolto mirato utilizzando materiali online, video, cronaca Altamente interattivo da persona a persona: gli studenti lavoreranno insieme in gruppi di varie dimensioni per risolvere una domanda, esercitandosi in gruppo

Teaching Methods

Teaching methods: guided conversation, targeted listening using online materials, videos, news reports Highly interactive person-to-person—students will work together in various sized groups to solve a problem or research a question, practicing their communication skills in English Simulations and role plays Mini presentations on various themes

Prerequisiti

Gli studenti per frequentare il corso devono avere una competenza linguistica di livello B1+

Prerequisites

Students need to have a B1+ level to attend the course.

Verifiche dell'apprendimento

40% del voto è basato sull' esame orale Spiegazioni nel programma esteso. Gli studenti selezionano un vero negoziazione internazionale e lo analizzano secondo il quadro fornito in classe. Il 60% è scritto, sulla base di 3 riassunti di articoli, 2 cv, poi esercizi della teoria delle relazioni internazionali e domande di grammatica inglese dal manuale dello studente.

Assessment

40% of the final grade is based on the final exam which is an oral presentation, see below. Students select an actual international negotiation and analyze it according to the framework provided in the class. 60 % is written, based on 3 articles summaries, 2 cvs, international relations theory and English grammar questions from student manual.

Programma del Corso

Introduzione: Questo corso si basa sul Quadro Comune Europeo (ECF) per le Lingue a livello B2/C1. Le seguenti competenze sono state definite e saranno coperte durante questo corso: • È in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. • È in grado di interagire con un grado di scioltezza e spontaneità che rende del tutto possibile un'interazione regolare con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti. • È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su una questione di attualità, fornendo i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni. OBIETTIVO: GLI STUDENTI INIZIERANNO A SVILUPPARE GLI STRUMENTI NECESSARI PER LAVORARE NELL'UNIONE EUROPEA. Per questo corso si propongono i seguenti obiettivi: OBIETTIVI: 1. Ascolto: gli studenti saranno in grado di comprendere e rispondere a testi parlati a livello B2/C1. 2. Conversazione: gli studenti saranno in grado di esprimersi in modo efficace e parlare delle attività quotidiane e di argomenti di livello superiore . 3. Lettura: gli studenti saranno in grado di comprendere testi scritti e applicare le abilità di lettura L1 per la comprensione inclusi testi legali, culturali, storici, etc. 4. Scrittura: gli studenti saranno in grado di scrivere accuratamente vari tipi di testi: e-mail, lettere, brevi saggi e racconti, utilizzando grammatica e sintassi corrette. Il corso si propone di estendere la conoscenza della lingua inglese degli studenti insegnando al contempo la comunicazione e la negoziazione interculturale. Presenta inoltre opportunità di lavoro sul campo, forma ai colloqui e alla preparazione del cv e sviluppa la sensibilità interculturale e le capacità di negoziazione che sono essenziali per il mondo del lavoro internazionale.

Course Syllabus

Introduction: This course is based on the European Common Framework for Languages at the B2/C1 level. The following competencies have been defined and will be covered during this course: • Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization. • Can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party. • Can produce clear, detailed text on a wide range of subjects and explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options. The course aims to extend English language knowledge of the students while teaching cross-cultural communication and negotiation. It also presents job opportunities in the field, trains in interviewing and cv preparation, and develops intercultural sensitivity and negotiation skills which are essential for the international workplace.

Testi di riferimento: Managing Cultural Differences: Global Leadership for the 21st Century (2017) Abramson, Neil, Moran, Robert. • ISBN-10 ‏ : ‎ 113822345X • ISBN-13 ‏ :1138223455 anche monovolume: Toffle, Mary Ellen. (2023) in stampa, English for International Relations

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARY ELLEN TOFFLE

Orario di Ricevimento - MARY ELLEN TOFFLE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche Piazza XX Settembre 2 piano davanti l'ascensore
Note: Su appuntamento. Per prenotare: Tel: 3281140231 e-mail: mtoffle@unime.it skype: mary.ellen.toffle
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti