Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una buona conoscenza delle origini, dell’evoluzione storica e dell’attuale funzionamento delle principali organizzazioni internazionali governative. Lo studente dovrà acquisire conoscenze relative agli strumenti e ai principali ambiti di azione della diplomazia multilaterale, tali da consentire l’interpretazione critica del ruolo delle organizzazioni internazionali nell’attuale sistema globale. Il corso mira, infine, ad affinare le capacità di analisi e di ricerca autonoma nonché le abilità comunicative sulle tematiche oggetto del corso. È prevista una verifica in itinere.Learning Goals
The course aims at providing students with a good knowledge of the origins, historical evolution and current functioning of the main international governmental organizations. Students will have to grasp the tools and the main fields of action of multilateral diplomacy which will allow a critical interpretation of the role of international organizations in the current global system. Finally, the course aims at improving studentâs skills in analysis and individual research as well as in communication. Continuous assessment is scheduled.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Si richiede la conoscenza della Storia contemporanea e della Storia internazionale del Novecento.Prerequisites
Knowledge of contemporary history and international history of the XXth century is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the textbooks on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at assessing, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be communicated by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
Il corso, partendo dalle esperienze di diplomazia multilaterale del XIX secolo, si occuperà di ricostruire, da una prospettiva storica, la nascita, le funzioni e gli ambiti di attività delle principali organizzazioni internazionali governative a carattere universale e regionale. Più specificatamente, il corso svilupperà i seguenti aspetti: 1. i primi sviluppi dell’organizzazione internazionale dalla fine dell’Ottocento alla prima guerra mondiale: le Unioni pubbliche internazionali e il sistema dell’Aja; 2. la Società delle Nazioni e la sua attività nel primo dopoguerra: sicurezza collettiva e attività economico-sociali; 3. l’internazionalismo di guerra e le origini dell’Onu; 4. il sistema ONU: sicurezza collettiva, cooperazione allo sviluppo, tutela dei diritti umani; 5. le istituzioni finanziarie internazionali (la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale); 6. le organizzazioni per il commercio internazionale dal GATT al WTO: origini, evoluzione e ruolo attuale; 7. le organizzazioni regionali e le loro interazioni con il sistema ONU; 8. l’UE come attore globale: le relazioni esterne e la politica di cooperazione allo sviluppo.Course Syllabus
Starting from the experiences of multilateral diplomacy of the XIXth century, the course will analyze the birth, functioning and issues of the main international governmental organizations, both universal and regional. The course will cover the following topics: 1. Patterns of international cooperation from the late XIXth century to WWI: Public international unions and the Hague system; 2. The League of Nations and its action in the post-war international system: collective security and economic and social cooperation; 3. War Internationalism and the origin of the UN; 4. The United Nations system: collective security, development cooperation and human rights protection; 5. The International Financial Institutions (World Bank and IMF): Establishment, evolution and current functioning; 6. The international trade organizations from GATT to WTO: Establishment, evolution and current functioning; 7. Regional organizations and their interaction with the UN system; 8. The external action of the EU: international development cooperation.Testi di riferimento: PARTE GENERALE:
Carla Meneguzzi Rostagni, Politica di potenza e cooperazione. L'organizzazione internazionale dal Congresso di Vienna alla globalizzazione, Padova: CEDAM, 2013.
M. Carbone, The EU and the developing world: partnership, poverty, politicisation, in Hill, C. and Smith, M. (eds.), International Relations and the European Union. Oxford University Press: Oxford, UK, 2011, pp. 324-348.
F. Targetti, A. Fracasso, Le sfide della globalizzazione. Storia, politiche e istituzioni, Milano, Brioschi, 2008, Capitolo III.1, l Fondo Monetario Internazionale, pp. 345-378;
S. Tenney, A. C. Salda, Historical Dictionary of the World Bank, 2nd. ed., Lanham, Toronto, Oxford, The Scarecrow Press, 2014, Introduction, pp. 1-29;
T. G. Weiss and S. Daws (eds.), The Oxford Handbook on the United Nations, 2nd ed., Oxford, Oxford University Press, 2018, capitolo 14 (N. Woods, Bretton Woods Institutions), capitolo 15 (R. Wilkinson, World Trade Organization); e capitolo 16 (Waheguru Pal Singh Sidhu, Regional Organizations).
PARTE SPECIALE
Materiali da concordare con la docente all’inizio del corso per sviluppare la presentazione in aula.
N.B. Tutti i materiali di studio saranno a disposizione degli studenti per la consultazione presso lo studio della docente, Piazza XX Settembre, 1, secondo piano
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA VILLANI
Orario di Ricevimento - ANGELA VILLANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Piazza XX Settembre, 1, ultimo piano, stanza n. 2 In alternativa (su richiesta) via TEAMS |
Note: Il ricevimento della prof.ssa Villani si svolge sia in presenza sia su teams previo appuntamento da concordare via mail scrivendo ad avillani@unime.it.