Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle relazioni coniugali e genitoriali e alla loro ricaduta sul parenting nel ciclo di vita. Acquisire le modalità di assessment e di intervento sulla genitorialità e sul parenting

Learning Goals

Acquiring theoretical and methodological knowledge about the main themes of developmental psychology with a specific focus on marital and parental relationships and their impact on parenthood in the life cycle. Acquiring evidence-based assessment and intervention methods on parenting.

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali e negli incontri seminariali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica. Incontri laboratoriali sono dedicati ad aspetti applicativi della disciplina in ambito professionale Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, laboratory work, seminars and guided readings.

Teaching Methods

Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, laboratory work, seminars and guided readings.

Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti teorico-metodologici della psicologia dello sviluppo.

Prerequisites

Basic knowledge of the theoretical and methodological issues of developmental psychology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. Durante il corso si provvederà a verificare le conoscenze possedute per garantire l’efficacia del corso. Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti indicatori: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra i concetti; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; pregnanza delle risposte; chiarezza ed efficacia espositiva.

Assessment

Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30).

Programma del Corso

- Analisi dei processi familiari e dei fattori che maggiormente in-fluiscono sui livelli di funzionalità della coppia e della famiglia in contesti diversi e in diverse fasi del ciclo di vita. - I processi fondamentali che caratterizzano la costruzione e l’evoluzione funzionale e disfunzionale della genitorialità e del-le relazioni familiari e i potenziali esiti sullo sviluppo. - L’assessment e la progettazione di interventi psicologici sulla genitorialità

Course Syllabus

- Analysis of family processes and factors that affect the functional levels of couples and families in different contexts and at different stages of the life cycle. - The main processes that characterize functional and dysfunctional evolu-tion of parenting and family relationships and potential outcomes on de-velopment - The assessment and planning of psychological interventions on parenting

Testi di riferimento: • Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. Milano, Franco Angeli • Lambruschi, F., Lionetti, F. (2015). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Ed. Carocci • Ammaniti, M. (2016). La famiglia adolescente. Ed. Laterza I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito alla fine del corso e fanno parte integrante del programma

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti