Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
INTERNATIONAL MARKETING
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’International Marketing e sul suo ruolo nei processi di generazione di valore per l’impresa, nonché la capacità di gestire i processi di marketing management di un’impresa operante a livello internazionale. Le attività formative del corso sono tese a favorire l’apprendimento degli aspetti teorici e pratici esaminati in aula, sviluppando competenze e capacità di gestire le strategie di marketing internazionale per lo sviluppo dell’impresa, oltre a capacità di commento e discussione in aula.Learning Goals
The course aims to develop knowledge and skills on international marketing topic and its role in the firm value creation processes, as well as develop the ability to manage marketing processes of international companies. All course activities are designed to encourage learning of both theoretical and practical aspects discussed in class, developing skills and ability to manage international marketing management strategies for international business development.Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni e casi aziendali. È prevista la possibilità di svolgere una parte delle lezioni in modalità e-learning. Il corso, oltre a tradizionali lezioni, offre importanti momenti formativi caratterizzati da attività “proattive”. In particolare, elementi distintivi del corso è la partecipazione degli student al progetto X-Culture, la discussione in aula di international case study e di analisi empiriche internazionali, nonché lo svolgimento di lavori di gruppo su casi studio riguardanti temi attuali di international marketing.Teaching Methods
Lectures, exercises, and case studies. The possibility of carrying out some lessons in e-learning mode is provided. The course, in addition to traditional theoretical lessons, offers important training aspects characterized by âproactiveâ tasks. Course peculiar features are the studentsâ participation in the X-Culture project, the discussion on international business cases and empirical analyzes, as well as the development of team works on case studies concerning current international marketing issues.Prerequisiti
Conoscenze di base di marketing management.Prerequisites
Basic knowledge of marketing management.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova scritta. Gli studenti sono valutati anche sulla base dei lavori di gruppo svolti durante il corso.Assessment
The learnings assessment takes place through written exam. Students will also be evaluated on the basis of team works carried out during the course.Programma del Corso
I principali argomenti trattati riguardano lo sviluppo internazionale dell’impresa, l’analisi dei mercati esteri, le strategie di ingresso nei mercati esteri e le politiche di marketing internazionale. Il corso si articola in una parte teorica e una parte “proattiva” per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali da discutere in aula. In particolare, il programma comprende: - la globalizzazione dei mercati e le sfide di international marketing. - l’analisi dei mercati esteri. - le strategie internazionali e le modalità di ingresso nei mercati internazionali. - la segmentazione della domanda e il posizionamento dell’offerta nei mercati internazionali. - politiche di marketing e orientamento internazionale dell’impresa: la politica del prodotto; la politica del prezzi; l’influenza del sistema distributivo; la politica di comunicazione. Il corso comprende la discussione in aula di esperienze aziendali e di analisi empiriche internazionali. È sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, invitati a svolgere dei lavori di gruppo e confrontarsi in aula su casi aziendali da discutere in sessioni plenarie. Inoltre, gli studenti del corso avranno l’opportunità di aderire al progetto internazionale X-Culture, di didattica innovativa, lavorando insieme su un international business project. Gli studenti partecipanti competono, collaborano, apprendono le sfide e applicano le migliori pratiche operative di marketing internazionale (https://x-culture.org)Course Syllabus
The main topics include the international development of the company, analysis of markets, entry mode and international marketing strategies. The course consists of a theoretical part and a âproactiveâ part offering students an opportunity to interact with real business cases to be discussed. In particular, the program includes the following points: - globalization of markets and international marketing challenges. - assessing international markets opportunities. - international marketing research. - marketing strategies for international markets and entry modes. - international market segmentation and positioning. - developing international product policies. - pricing policies for international markets. - international marketing channels and distribution. - communication policies. Lectures, team project, interactive discussion of case studies. The active participation of students in the classroom discussion of business cases is encouraged, as well as carrying out team work on case studies to be discussed in plenary sessions during the course. In addition, participation in the international X-Culture competition is expected. The students will have the opportunity to join the international X-Culture project working together in team on international business project; they compete, collaborate, learn the challenges, and best practices of international marketing (https://x-culture.org).Testi di riferimento:
Cateora P., Graham J., Gilly M., Money B. (2020), International Marketing, 18th Edition, McGraw-Hill Education, New York.
Materiale didattico usato nel corso delle lezioni e disponibile su e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Contattare il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams. |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni, il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.