Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
TECNICHE STATISTICHE AVANZATE PER LE DECISIONI AZIENDALI
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 7 | 0 | 1 | 52 | 42 | 0 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conoscenza di alcuni argomenti di Statistica Univariata e Multivariata di livello superiore rispetto a quelli appresi nella laurea triennale ed in particolare: - nell’ambito della parte dedicata all’analisi uni variata avrà conoscenza delle tecniche di analisi classica delle serie temporali e previsioni; nell’ambito della parte dedicata all’analisi multivariata avrà conoscenza delle tecniche di regressione multipla lineare e non lineare e correlazione multipla, analisi delle componenti principali, analisi fattoriale, analisi delle corrispondenze, alberi di classificazione, cluster analysis, analisi discriminante, regression logistica. Le tecniche esposte possono essere impiegate in qualsiasi campo di ricerca empirica, ma la selezione degli argomenti, come la loro trattazione, è stata effettuata tenendo presenti i problemi che si incontrano, comunemente, nella ricerca empirica afferente al economico ed aziendale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere ed eventualmente ricercare soluzioni avanzate di analisi esplorativa nel campo economico-aziendale generalista e tipiche degli ambiti dell’analisi di mercato e marketing. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di adeguare e generalizzare idee e tecniche acquisite per trattare anche situazioni e problemi non esplicitamente affrontati nel corso. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente acquisirà la capacità di esprimere e comunicare problemi ed argomenti inerenti al corso. Imparerà a formalizzare problemi concreti, utilizzando gli strumenti acquisiti. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente apprenderà come, in campo economico, sia a volte necessario o quantomeno utile imparare determinate metodiche per poter formulare in modo efficace e quindi “risolvere” problemi, apparentemente molto difficili, di analisi esplorativa sia a livello descrittivo che di sintesi.Learning Goals
At the end of the course the student will have knowledge of some topics of Statistics Univariate and Multivariate higher level than those learned in the first degree and in particular: - In the part devoted to analyzing univariate will have knowledge of the techniques of classical analysis of time series analysis and forecast; - In the part dedicated to the multivariate analysis will have knowledge of the techniques of multiple regression linear, not linear and multiple correlation, principal component analysis, factor analysis, correspondence analysis, classification trees, cluster analysis. The techniques presented can be used in any field of empirical research, but the selection of topics, such as their treatment has been carried out taking into account the problems that are encountered commonly in empirical research relating to economic and corporate.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Matematica: Funzioni, limiti, derivate e algebra matriciale. Statistica descrittiva: I dati e loro organizzazione; Il confronto tra informazioni; Indici di sintesi. Statistica inferenziale: Elementi di base di calcolo delle probabilità; Le principali distribuzioni di probabilità; Inferenza (concetti base); Teoria della stima; Verifica delle ipotesi; Estrazioni campionarie e numerosità campionaria.Prerequisites
Mathematics introduction and basics of learning. Statistical inference: Calculus-based introduction to the theory of statistics. useful distributions, law of large numbers and central limit theorem, point estimation, hypothesis testing, confidence intervals, maximum likelihood, likelihood ratio tests, nonparametric procedures, theory of least squares and analysis of variance.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TECNICHE STATISTICHE AVANZATE PER LE DECISIONI AZIENDALI
Docente: BRUNO RICCA
Orario di Ricevimento - BRUNO RICCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Terzo piano ex Facoltà Economia |
Note: Si consigliano in ogni caso gli studenti di prendere prima contatto con il docente mediante e-mail (bricca@unime.it)