Offerta Didattica

 

SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI

PRODUZIONE E RIPRODUZIONE DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Classe di corso: L-38 - Classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/19, VET/10CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1390410254048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’AD di Tecnologie riproduttive fornisce nozioni di fisiopatologia dell’apparato riproduttore maschile e femminile degli animali da reddito e conoscenze sulle principali tecnologie riproduttive, con approfondimenti sulle metodologie di inseminazione artificiale e di prelievo, di valutazione e di conservazione dei gameti e degli embrioni. L’AD di Sistemi zootecnici di filiera fornisce le conoscenze necessarie per la valutazione, la gestione, il controllo e l’innovazione dei sistemi zootecnici di filiera. Conoscenze relative a tecnologie, organizzazione e gestione dell’allevamento delle specie d’interesse zootecnico e dei parametri di qualità dei prodotti di origine animale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con supporto di presentazioni in powerpoint, organizzate in modalità blended o completamente a distanza, in relazione all’emergenza Covid; attività didattica pratica in laboratorio, su organi e su animali (ruminanti, cavalli, suini) in aziende zootecniche. Modalità di frequenza: E’ prevista la frequenza non obbligatoria delle lezioni e delle esercitazioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di Anatomia, Fisiologia, Patologia generale e Zootecnia generale

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale e valutazione del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio e della capacità espositiva; prove parziali ed in itinere tramite relazioni tecniche tematiche legate alle visite presso aziende zootecniche. La valutazione della prova è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato. 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 7731/1 - SISTEMI ZOOTECNICI DI FILIERA ------------------------------------------------------------ Didattica frontale (24h): Sistemi di allevamento del bufalo e norme tecniche di selezione (2h); La qualità della carne bufalina e disciplinari di produzione carne bufalo alta qualità e bufalo ai cereali (2h); La qualità del latte bufalino e disciplinare della Mozzarella di bufala Campana DOP (2h). Sistemi di allevamento e qualità della carne suina (3h); Disciplinare di produzione del Prosciutto di Parma DOP e del salame S Angelo IGP (3h). Sistemi di allevamento del bovino da carne (2h); La qualità e la frollatura delle carni (1h). Disciplinari per l’etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carne: vitellone/scottona ai cereali, vitellone bianco dell'appennino centrale IGP (3h). Sistemi di allevamento del bovino da latte e qualità delle produzioni (3h); Disciplinare di produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Disciplinare di produzione del Grana Padano DOP (3h). Didattica pratica (24h): Esercitazioni pratiche presso aziende zootecniche con compilazione della scheda di Audit zootecnico aziendale; Esecuzione del campionamento di latte e formaggi; Valutazione dei parametri produttivi latte e carne tramite valutazione lineare. ------------------------------------------------------------ Modulo: 7731/2 - TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE ------------------------------------------------------------ Tecnologie Riproduttive Didattica Frontale (30h) Anatomia funzionale dell’apparato genitale femminile (cenni) (2h). Ciclo estrale, stagionalità dei ruminanti, equidi e suino (3h). Manipolazione del ciclo estrale: Metodi di induzione e sincronizzazione degli estri e dell’ovulazione (4h). Turbe riproduttive nella femmina (7h). Anatomia funzionale dell’apparato genitale maschile (cenni) (2h). Turbe riproduttive nel maschio (3h). Caratteristiche seminali dei ruminanti, equidi e suino; prelievo e valutazione del seme (2h). Metodi di conservazione del seme (1h). Tecniche di inseminazione artificiale nelle varie specie; rilevamento dell’estro, momento ottimale per l’inseminazione con seme fresco, refrigerato e congelato (4h). Maturazione degli oociti e fecondazione in vitro (1h). Criteri di valutazione della qualità degli embrioni. Metodi di conservazione degli embrioni: refrigerazione e congelamento (1h). Didattica Pratica (24h) Esercitazioni con l’impiego di apparati genitali maschili e femminili di ruminanti, cavalla e suina (8h); valutazione del seme e simulazione di inseminazione artificiale (10h); visite in allevamento (6).

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 7731/1 - SISTEMI ZOOTECNICI DI FILIERA ------------------------------------------------------------ Disciplinari di produzione ministeriali e comunitari. • Il Bufalo, Allevamento e Gestione. Correale E. Edagricole. • Il latte di qualità. Allevamento, alimentazione e mungitura delle bovine. Giussani A. Edagricole. • L'innovazione nella stalla da latte. Studi ed esperienze. Setti G., Mattiaccio M. Edagricole. • Manuale di allevamento suino 1. L'azienda e l'impresa suinicola. Bertacchini F., Campani I. Edagricole. • Allevamento biologico del suino. Razze, gestione e normativa. Giannone M. Edagricole. • Tecnologie dei salumi. Coloretti F., Grazia L., Zambonelli C. Edagricole. • Scienza della carne. Lawrie R.A., Ledward D.A. Edagricole. • Copia delle presentazioni in powerpoint ------------------------------------------------------------ Modulo: 7731/2 - TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE ------------------------------------------------------------ Tecnologie Riproduttive (Limitatamente agli argomenti trattati nel programma si consigliano i seguenti testi): • Hafez B, Hafez ESE: Riproduzione negli animali d’allevamento. Libreriauniversitaria.it edizioni, Webster srl, Padova 2011. – • Noakes DE, Parkinson TJ, England GCW: Arthur’s Ostetricia e riproduzione veterinaria, VIII ed., Giraldi editore, Bologna 2008. • Copia delle presentazioni in powerpoint.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VINCENZO LOPREIATO

Orario di Ricevimento - VINCENZO LOPREIATO

Dato non disponibile

Docente: SANTO CRISTARELLA

Orario di Ricevimento - SANTO CRISTARELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 18:00Ospedale Didattico Veterinario - Dipartimento di Scienze Veterinarie
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti