Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/16CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi L’insegnamento mira a fornire una conoscenza essenziale del diritto processuale penale. Tale prospettiva generale si articola nei seguenti obiettivi intermedi: a) Studio dell’evoluzione storica del sistema nazionale di giustizia penale b) Esame dei principi e della disciplina legislativa e giurisprudenziale in materia di diritto processuale penale, con riguardo al primo grado di giudizio c) Analisi sistematica del diritto processuale penale in prospettiva interordinamentale con riferimento a tre parametri: 1. La rilevanza del diritto costituzionale nell’evoluzione della giustizia penale italiana 2. L’incidenza del diritto CEDU (con particolare riguardo alla giurisprudenza EDU) sul diritto processuale italiano 3. Le mutazioni del sistema italiano di giustizia penale alla luce dell’armonizzazione prodotta dal diritto dell’Unione europea Il conseguimento dei suddetti obiettivi richiede l’applicazione di metodologie didattiche differenti. Essenziale è la strutturazione di un percorso didattico in grado di fornire agli studenti non solo conoscenze teoriche ma anche gli strumenti applicativi essenziali per un approccio pratico e casistico al diritto processuale penale. Alla fine del corso lo studente dovrà raggiungere i seguenti risultati formativi: Conoscenza e comprensione: 1. conoscenza della normativa processuale penale in prospettiva interordinamentale 2. conoscenza interdisciplinare del diritto processuale penale specie con riguardo alle interrelazioni col diritto penale sostanziale Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di risolvere autonomamente problemi e questioni applicative di rilevanza processuale Autonomia del giudizio: capacità di analizzare le dinamiche processuali della giustizia penale italiana Abilità comunicativa: capacità esprimere in modo efficace e con linguaggio tecnico-giuridico appropriato, in forma orale e scritta, informazioni e conoscenze inerenti alla materia. Capacità di apprendere: apprendere le suesposte metodologie che permetta allo studente di interpretare, in modo sistematico e funzionale, la normativa processualistica e risolvere i problemi teorico-pratici ad essa inerenti.

Learning Goals

Aims The course aims at providing the essential knowledge of criminal procedure law. Within this general framework, the following intermediate goals shall be pursued: a) Analysis of the historic development of criminal justice b) Examination of the principles, legislative rules and jurisprudence regarding criminal procedure law, with regard to first instance of criminal proceedings c) Systematic analysis of criminal procedure law in the multilevel relationship between legal orders, with regard to three main parameters: 1. The relevance of constitutional law in the development of Italian criminal justice 2. The incidence of ECHR law (with particular regard to ECtHR case-law) on Italian procedure law 3. The developments occurred in Italian criminal justice in light of the harmonisation produced by EU law The achievement of such goals requires the application of different teaching methodologies. It is of utmost importance that the teaching course is structured in a way that provides students not only with theoretical knowledge but also with the applicative tools that are essential for a practical and case-by-case approach to criminal procedure law, with a view to the professions to which the degree course in law of public administrations allows access. At the end of the lecture course students shall achieve the following learning outcomes: Knowledge and understanding: 1. knowledge of criminal procedure law from the perspective of the relationships between Italian jurisdiction and other legal orders 2. interdisciplinary knowledge of criminal procedure law mainly with a view to its relationships with substantive criminal law Ability to apply knowledge and comprehension: ability to solve autonomously problems relevant from the perspective of criminal procedure law Judgment autonomy: ability to analyse the dynamics of Italian criminal justice in the field of procedure-law Communication ability: ability to express communicate knowledge and information regarding criminal procedure law effectively and by using an adequate legal language (both in oral and written form). Ability to learn: to learn the aforementioned methods by allowing the students to interpret systematically and functionally criminal procedure law and to solve both the theoretical and practical problems arising in this subject matter.

Metodi didattici

Il corso mira a fornire una conoscenza istituzionale del diritto processuale penale utile ai fini del corso di laurea di riferimento. Il corso è strutturato come un'analisi interdisciplinare del diritto processuale penale, alla luce del diritto italiano, del diritto UE e del diritto internazionale in materia di diritti umani, con particolare riguardo alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Specifiche problematiche sono inoltre affrontate mediante il metodo della procedura penale comparata. Per i frequentanti, le classi si svolgeranno con modalità didattiche interattive che coinvolgano tutti gli studenti, sia nella parte di apprendimento sia nella parte laboratoriale.

Teaching Methods

The present course aims at providing the students with an institutional knowledge of criminal procedural law which will be useful for the students’ curriculum. It represents an interdisciplinary examination of criminal procedural law in the light of Italian law as well as of EU law and international human rights law, with specific reference to the European Convention. Specific problem areas will be analysed by means of comparative criminal law. For attending students, classes will be conducted in an interactive way that involves all students, both in the purely learning part of the classes and in the laboratories.

Prerequisiti

Diritto penale

Prerequisites

Criminal law

Verifiche dell'apprendimento

Modalità sommativa di verifica dell’apprendimento (con voto finale): L'esame di profitto si svolge, a conclusione del corso, in forma orale. Le valutazioni positive vanno dal minimo di 18/30 al massimo di 30/30, con la possibilità di assegnazione della lode in caso di esame particolarmente meritevole. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione in classe sarà valutata positivamente e la valutazione potrà subire un aumento fino a tre voti in più (su 30) per la partecipazione positiva alla prova scritta che si terrà l’ultimo giorno del corso. Modalità formativa di verifica dell’apprendimento con voto (senza voto finale e solo per gli studenti frequentanti): - Brevi test online per verificare le competenze iniziali e l’apprendimento progressivo lezione dopo lezione. - A turno (con estrazione alla fine di ogni lezione), uno studente invierà sulla piattaforma Teams un breve riassunto della lezione (max 10 righe) degli argomenti trattati secondo lo schema: argomento, contenuto, eventuale libro del codice, problematiche emerse. - Dopo ogni lezione e prima della successiva ogni studente invierà una riflessione via email alla docente di massimo cinque righe contenente tre domande che sono sorte durante la lezione e rimaste senza risposta; all’inizio della lezione successiva si affronteranno le domande ricevute (in forma anonima), selezionando le più frequenti e le più originali; se dovessero rimanere delle domande senza risposte, i singoli studenti potranno fermarsi alla fine della lezione per ottenere risposta. - Durante i laboratori, potranno esserci degli ospiti e gli studenti potranno essere divisi in gruppi per creare degli schemi per aiutare la memorizzazione, condurre degli esercizi “a mosaico” concentrandosi su un tema diverso per ciascun gruppo; potranno altresì essere condotti dei laboratori di scrittura e delle simulazioni processuali. - Si procederà a una autovalutazione dei testi scritti prodotti durante i laboratori grazie a una griglia di valutazione. - Riflessione di una pagina su un documentario che guarderemo insieme con cinque domande aperte. - Valutazione condivisa con tutti i colleghi delle presentazioni laboratoriali “a mosaico” immediatamente dopo le presentazioni stesse. - Dopo la ricezione delle valutazioni dell’esame scritto dell’ultimo giorno di lezione, potranno essere organizzate delle sessioni online per confrontarsi con eventuali problemi di scrittura o dubbi di apprendimento prima dell’esame orale.

Assessment

SUMMATIVE (GRADED) ASSESSMENT: Exams shall take place in oral form at the end of the course. The evaluation ranks from 18/30 to 30/30, with the further possibility of 'summa cum laude' in case of an outstanding exam. For attending students, active in-class participation will be positively assessed and up to 3/30 grades can be earned by the students in case of successful completion of the written exam to be held on the last day of classes. FORMATIVE (NON-GRADED AND ONLY FOR ATTENDING STUDENTS) ASSESSMENT: - There will be short online tests for the initial assessment of prior knowledge and for the review sessions at the beginning of each class. - At turns (randomly picked at the end of each class), a student will send out on Teams a short summary of the class (max 10 lines) following this path: title, content, concerned part of the criminal procedure code, issues. - After each class and before the next class each of the students will have to email the professor a five-line reflection on the class with three questions that were left unanswered. o At the beginning of the next class some of the questions will be tackled during the review session, based on which questions were raised by many students and on the most original reflections. o Should anyone still need an answer to their questions, they are welcome to stay after the class to discuss them. - During the laboratories, students may be divided in groups to create learning diagrams or to focus on jigsaw exercises and team work and written tests might be conducted. - Self-assessment of the written texts emerging out of the laboratories thanks to a grading grid. - One-page reflection on a documentary to be watched together with five open questions. - The peer-assessment by the colleagues of the jigsaw project material and presentation immediately after each presentation of laboratories. - After the students will have received the grade of the written exam on the last day of class, sessions to discuss individual writing issues can be organized before the oral exam.

Programma del Corso

Il presente corso mira a fornire una conoscenza istituzionale del diritto processuale penale italiano per gli operatori della pubblica amministrazione. Lo studio del sistema nazionale di giustizia penale è condotto sulla base della legislazione vigente e della giurisprudenza, nel sistema multilivello che la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della normativa UE. Programma esteso 1. I principali modelli della giustizia penale 2. I principi e le fonti del diritto processuale penale 3. La struttura del codice di procedura penale 4. I soggetti del procedimento 5. Gli atti del procedimento e le disfunzioni processuali (nullità, inammissibilità, decadenza, inutilizzabilità) 6. I mezzi di ricerca della prova e i mezzi di prova 7. Le indagini preliminari 8. Archiviazione ed azione penale 9. Udienza preliminare 10. Dibattimento 11. Il procedimento in caso di responsabilità da reato degli enti; 12. Giustizia riparativa.

Course Syllabus

The present course aims at providing in-depth knowledge of Italian criminal procedural law for public administration employees. Italian criminal justice shall be studied on the basis of the legislation in force and the case-law, within the multilevel system including the case law of the European Court of Human Rights and EU law. 1. Different models of criminal justice; 2. Principles and the sources of law of criminal procedure law; 3. The structure of the criminal procedure code; 4. The subjects and parts of criminal proceedings 5. The procedural acts and the forms of invalidity 6. Inspection, search, seizure and wiretaps. The law of evidence 7. The pre-trial inquiry 8. Termination of the proceedings and criminal prosecution 9. The intermediate phase (preliminary hearing); 10. The trial phase 11. Corporate criminal procedure; 12. Restorative justice.

Testi di riferimento: Per una preparazione istituzionale si suggerisce il seguente testo: Francesca Ruggieri, Diritto processuale e pratiche criminali, Seconda edizione, 2020, Zanichelli (circa 350 pagine). In alternativa, si suggeriscono i seguenti testi: I- P. TONINI, Lineamenti di diritto processuale penale, Giuffrè, ult. ed. - G. LOZZI, Lineamenti di procedura penale, Giappichelli, ult. ed. Per una preparazione più approfondita si suggeriscono, in alternativa, i seguenti testi: - P. TONINI, Manuale di diritto processuale penale, Giuffrè, ult. ed. - G. LOZZI, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, ult. ed. - M. CHIAVARIO, Diritto processuale penale, Utet, ult. ed.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELENA MILITELLO

Orario di Ricevimento - ELENA MILITELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 17:00 18:00Su piattaforma Teams, canale 1360-1567, sottocanale “Ricevimenti individuali”. Presso il Rettorato, stanza 9, previa email per concordare l’incontro.
Note: É sempre preferibile inviare una mail o scrivere su Teams alla docente per concordare un orario di ricevimento anche al di fuori dell'orario settimanale.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti