Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

STORIA DEL DIRITTO PUBBLICO

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/19BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Lo studio del diritto positivo nella sua prospettiva pubblicistica non può prescindere dalla conoscenza delle radici storiche e culturali che hanno contribuito in maniera determinante alla sua formazione. Si deve infatti all’elaborazione dell’età medievale e moderna l’impianto delle categorie giuridiche e la formulazione dei principi fondamentali che furono alla base dei successivi sviluppi illuministici, fino all’Ottocento liberale che edificò lo stato di diritto su base costituzionale, con l’edificazione del grande laboratorio pubblicistico che si sviluppò nel Novecento anche sul versante del Diritto amministrativo. In tale ottica l’insegnamento di Storia del Diritto pubblico, necessario per la formazione di giovani giuristi dinamici e consapevoli della loro importante funzione nella società contemporanea, ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze di base e gli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione dei principali istituti del diritto pubblico, della connessa riflessione pubblicistica, delle origini delle attuali istituzioni amministrative, in chiave sia italiana che europea. Conoscenza e comprensione. Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: - chiara conoscenza dei modelli legali che si sono susseguiti nel corso dei secoli, sino ai giorni nostri; - sicura ed approfondita conoscenza dei profili di storicità del diritto utili per orientarsi in un panorama legale in continua trasformazione; - capacità di applicare i concetti appresi nelle loro dinamiche storico-giuridiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente acquisirà la capacità: - di individuare le fonti e la disciplina dei vari istituti, interpretarle nelle concrete situazioni operative, attraverso l’analisi storico-giuridica; - di argomentare ed esprimere il proprio pensiero in maniera chiara e adeguata al contesto di riferimento; - di utilizzare con confidenza il linguaggio specialistico proprio delle scienze giuridiche; Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di elaborare un giudizio critico sulle principali dinamiche storico-giuridiche analizzate durante il corso, anche attraverso una lettura critica delle fonti. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà: - la capacità di usare un linguaggio tecnico-giuridico, adeguato a trasmettere contenuti giuridici complessi, nonché informazioni, idee, problemi e soluzioni in ambito storico-giuridico; - il Corso consentirà allo studente di sviluppare negli anni tali abilità. Capacità di apprendimento. Lo studente acquisirà un metodo storico-critico che gli permetterà, nella sua attività lavorativa e professionale, di relativizzare il dato normativo e giungere a soluzioni legali pertinenti alla società di riferimento.

Learning Goals

Aims For study the public law is necessary the knowledge of the historical and cultural roots that have contributed decisively to its formation. In medieval and modern age the structure of the legal categories and the formulation of the fundamental principles were the basis of the reflexion on Public Law. The Enlightenment, up to the nineteenth-century liberal who built the rule of law on a constitutional basis, developed in the twentieth century also in the field of administrative law. In this perspective the teaching of History of Public Law, necessary for the formation of dynamic young lawyers and aware of their important role in contemporary society, its aim is to provide students with the basic skills and methodological and critical tools needed to understand the main institutions of public law, the related public debate, the origins of current administrative institutions, in a perspective Italian and European. Knowledge and understanding. At the end of the course, the student will have to achieve the following training objectives: - clear knowledge of the legal models that have followed one another over the centuries, up to the present day; - sure and in-depth knowledge of the historical profiles of public law useful for orienting oneself in a legal landscape in continuous transformation; - ability to apply the concepts learned in their historical-legal dynamics. Ability to apply knowledge and understanding. The student will acquire the ability: - to identify the sources and discipline of the various institutes, to interpret them in concrete operational situations, through historical-legal analysis; - to argue and express one's own thought in a clear and appropriate way for the reference context; - to confidently use the specialist language of the legal sciences. Autonomy of judgment. The student must be able to develop a critical judgement on the main legal dynamics analyzed during the course, also through a critical reading of the sources. Communication skills. The student will acquire: - the ability to use a technical-legal language, suitable to transmit complex juridical contents, as well as information, ideas, problems and solutions in the historical-legal field; - the course will foster a path that will allow the student to develop these skills over the years. Learning skills. The student will acquire a historical-critical method that will allow him, in his work and professional activity, to relativize the normative data and reach legal solutions pertinent to the reference company.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con possibilità di intervento e partecipazione attiva degli studenti. Sono inoltre previsti percorsi tematici di approfondimento attraverso strumenti didattici alternativi alla lezione frontale, come ad esempio proiezione e commento di film a contenuto storico giuridico, letture di saggi interdisciplinari, partecipazione a workshop interdisciplinari.

Teaching Methods

Lectures, with the possibility for the students of intervention and active participation. There will also be in-depth thematic itineraries through didactic tools alternative to frontal lectures, such as projection and commentary on films with historical and juridical content, readings on interdisciplinary essays, participation in interdisciplinary workshops.

Prerequisiti

Capacità di riflessione, analisi e sintesi.

Prerequisites

Skills of reflection, analysis and synthesis

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 – 30/30).

Programma del Corso

Il corso ha per oggetto di indagine la storia degli ordinamenti giuridici e delle diverse declinazioni del diritto pubblico (costituzionale, penale, etc.) a partire dal Medioevo fino alla contemporaneità. Si tratta del lento processo di emersione dello Stato e della sua organizzazione istituzionale, delle diverse forme di Costituzione, delle declinazioni della giustizia, che hanno modellato l’attuale ordinamento pubblicistico continentale.

Course Syllabus

The course investigates the history of legal systems and of the different declinations of public law (constitutional, criminal, etc.) from the Middle Ages to the present day. It is the slow process of emergence of the State and its institutional organization, of the different forms of Constitution, of the declinations of justice, which have shaped the current continental public order.

Testi di riferimento: M. Fioravanti (a cura di), Lo Stato moderno in Europa: Istituzioni e diritto, Laterza, Roma-Bari, 2020; G. Pace Gravina (a cura di), Il “giureconsulto della politica”: Angelo Majorana e l’indirizzo sociologico del Diritto pubblico, EUM, Macerata, 2011, pp. 23-159. (pp. 386). Sono previsti percorsi specifici di studio e di apprendimento da concordare con il docente per alcune categorie di studenti che si trovino in situazioni di difficoltà (fuori corso da più anni, lavoratori, stranieri, disabili, con gravi problemi di salute, atleti professionisti, genitori con figli piccoli).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIACOMO PACE GRAVINA

Orario di Ricevimento - GIACOMO PACE GRAVINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione Scienze Giuspubblicistiche - primo piano
Note: Il ricevimento si tiene regolarmente nei periodi di lezione; altrimenti si svolge nelle date di esame.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti