Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

CULTURE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/11CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti apprenderanno a leggere, attraverso una narrazione capace di convocare elementi letterari mediali e artistici, la storia culturale dell’Italia contemporanea

Learning Goals

Students will learn to read, through a narration capable of convoking media and artistic literary elements, the cultural history of contemporary Italy

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites

Students must have a good general culture and good language skills.

Verifiche dell'apprendimento

Esame frontale

Assessment

Frontal examination

Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento: MODULO A - Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Roma-Bari, Laterza 2007 (lettura facoltativa). - Paolo Pizzimento, Dario Tomasello, Una premessa teorica e due casi di studio per l’utilizzo del paradigma dei Performance Studies in ambito letterario. In «Oblio», vol. 11, 2021, pp. 15-26 (https://www.progettoblio.com/una-premessa-teorica-e-due-casi-di-studio-per-lutilizzo-del-paradigma-dei-performance-studies-in-ambito-letterario/). MODULO B - Paolo Pizzimento, «Noi fumettari facevamo letteratura»: performatività del fumetto e narrazione postmoderna in Corto Maltese, in «Mantichora», 12, 2022, pp. 77-100 (https://cab.unime.it/journals/index.php/IJPS/issue/view/303). MODULO C Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, Il Saggiatore, Milano 2021 (due capitoli a scelta dello studente).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLO PIZZIMENTO

Orario di Ricevimento - PAOLO PIZZIMENTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti