Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce una vasta panoramica sulla filosofia della scienza applicata alle scienze cognitive

Learning Goals

The course will give an overview of philosophy of science applied to cognitive science

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, discussioni collettive di problematiche proposte dagli studenti, materiale didattico asincrono reso disponibile sul portale e-learning della materia

Teaching Methods

Lectures, in-depth seminars, collective discussions of problems proposed by students, asynchronous teaching material made available on the e-learning website of the course

Prerequisiti

non si prevede nessun prerequisito vincolante, risulta comunque utile un'idea di massima della filosofia e delle sue suddivisioni, e nozioni di logica a livello di scuola secondaria

Prerequisites

no compulsory prerequisites are required, but a general idea of the philosophy and its subdivisions, and notions of logic at secondary school level are useful

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto, con votazione in trentesimi, si intende superata dai 18/30 in su. Nel portale e-learnind della materia sono messi a disposizione degli studenti i compiti d'esame di appelli precedenti

Assessment

The final assessment is carried out by means of a written examination, with a grade in thirtieths, and is considered passed by 18/30 and above. Previous exam assignements are made available to students on the e-learning website of the cours

Programma del Corso

La filosofia della scienza e suoi collegamente con altre aree filosofiche quali epistemologia, metafisica, filosofie dei valori; Il neopositivismo logico e la sua connessione con la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; Il modello nomologico deduttivo e il metodo ipotetico-deduttivo; La filosofia della scienza postpositivista, il pensiero di Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend e Laudan; Spiegazioni causali; La distinzione analitic-sintetico e la sua critica; Le strategie riduzioniste in scienza; Connessioni interdiciplinari nelle scienze cognitive; Riduzione come collegamento tra psicologia e neuroscienza; Spiegazioni meccanicistiche; Teorie intercampo nelle scienze cognitive; Computazionalismo e neurocomputazionalismo;

Course Syllabus

Philosophy of science and relationship with other philosophical areas such as epistemology, metaphysics, value philosophies; Neopositivism and its connection with analytic philosophy and philosphy of language; The nomological deductive model and the hypothetical deductive method; Philosophy of science post-positivism, the ideas of Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend and Laudan; Causal explanations; The analytical-synthetic distinction and its critic Reductionist strategies in science; Interdisciplinary connections in cognitive science; Reduction as link between psychology and neuroscience; Mechanistic explanations; Interfield relations in cognitive science; Computationalism and neurocomputationalism;

Testi di riferimento: William Bechtel, 2001, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza Worth Boone and Gualtiero Piccinini, 2015, The cognitive neuroscience revolution, Synthese:1-26.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSIO PLEBE

Orario di Ricevimento - ALESSIO PLEBE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00mia stanza (inviare sempre una mail di conferma)
Note: preferibile sempre inviare in anticipo una mail per conferma
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti