Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del corso consiste nell’apprendimento delle principali teorie e letture critiche della nozione di “globalizzazione”. L’approfondimento delle analisi e degli studi elaborati dall’antropologia contemporanea servirà a stimolare la capacità di riflettere criticamente sui concetti di “cultura”, “alterità”, “identità”, “modernità” e “progresso”. In particolare, l’obiettivo del corso è quello di analizzare i legami tra le realtà locali e i contesti globali, attraverso lo studio di etnografie sulle migrazioni, sulla mobilità e sulle forme di organizzazione del lavoro.

Learning Goals

The course aims at learning the main theories and critical readings of the notion of "globalisation". The studies developed by contemporary anthropology will be used to critically reflect on the concepts of "culture", "otherness", "identity", "modernity" and "progress". In particular, the aim of the course is to analyse the links between local realities and global contexts through the study of ethnographies on migration, mobility and forms of work organisation.

Metodi didattici

lezioni interattive, visione di video e documentari, esercizi e discussioni sulle tematiche affrontate durante il corso.

Teaching Methods

interactive lectures, viewing of videos and documentaries, exercises and discussions on the topics covered during the course.

Prerequisiti

conoscenze di cultura generale e buone capacità argomentative

Prerequisites

General Knowledge and good argument skills

Verifiche dell'apprendimento

valutazione periodica tramite discussioni in classe ed esame finale

Assessment

periodical assessments through discussion and final exam

Programma del Corso

A partire dal lavoro di Arijun Appadurai, che ha segnato un passaggio decisivo nello studio dei processi legati della globalizzazione, il corso esaminerà più nel dettaglio il ruolo dell’antropologia nel mondo contemporaneo (Augè e Colleyn). Le relazioni tra locale e globale e tra Nord e Sud del mondo (Comaroff e Comaroff) verranno messe a fuoco e rilette alla luce di lavori etnografici che analizzano in maniera critica: la dimensione del lavoro e del mercato del lavoro contemporanei (Pun et al), le traiettorie di mobilità (Riccio) e i legami transnazionali (Yehoyada).

Course Syllabus

Starting with the work of Arjun Appadurai, which marked a decisive step in the study of globalisation-related processes, the course will examine in more detail the role of anthropology in the contemporary world (Augè e Colleyn). The relations between the local and the global, between the Global North and the Global South (Comaroff e Comaroff), will be read in the light of ethnographic works that critically reconstruct: the dimension of contemporary labour and the labour market(Pun et al), mobility trajectories (Riccio) and transnational ties (Yehoyada)

Testi di riferimento: Testi obbligatori: Augé M, Colleyn J.P, (2019) Antropologia del mondo contemporaneo, Milano, Elèuthera, Appadurai A, (2012) Modernità in polvere, Milano, Raffaello Cortina Un testo a scelta, tra: Yehoyada N. B, (2019) Incorporare il Mediterraneo. Formazione regionale tra Sicilia e Tunisia nel secondo dopoguerra, Milano, Meltemi, Comaroff J, Comaroff J, (2019) Teoria dal Sud del mondo, Ovvero come l’Euro-America sta evolvendo verso l’Africa, Torino, Rosenberg & Sellier Pun N, Huilin L, Yuhua G, Yuan S, (2005) Nella Fabbrica Globale. Vite al lavoro e resistenze operaie nei laboratori della Foxconn, Verona, Ombre Corte, Riccio B. (a cura di) (2019) Mobilità. Incursioni etnografiche, Mondadori

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA SANO'

Orario di Ricevimento - GIULIANA SANO'

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti