Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce conoscenza e capacità di analisi e di interpretazione del sistema dei mass media soprattutto da un punto di visto linguistico-semiologico e narrativo sociale. Gli studenti verranno introdotti alle principali modalità di produzione, di ricezione e di consumo dei domini, dei testi e dei flussi della comunicazione di massa. Verrà analizzata la capacità di comprensione e il possibile fraintendimento dei messaggi, la generazione di post-verità, ma anche la produzione volontaria e organizzata di fake news e post-verità.

Learning Goals

The course provides knowledge and skill of analysis and interpretation of the system of the mass media overall from both linguistic-semiotic and social-narrative points of view. It provides an introduction to the main ways of production, reception, consumerism of domains, texts and scapes of mass communication. I twill be analyzed the ability of the comprehension and misunderstanding of messagges, the generation of post-truth, but also the deliberate and organized production of fake news.

Metodi didattici

Lezioni frontali e elearning

Teaching Methods

Frontal and Elearning Lectures

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e psicologiche di base

Prerequisites

A basic knowledge of philosophy and psychology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examinations

Programma del Corso

Il corso intende investigare l'evoluzione dei comportamenti dei processi comunicativi nell'era dei nuovi media e dei social network e della loro interazione con i media tradizionali. Si verificherà come la comunicazione di massa ha subito delle trasformazioni e anche delle degenerazioni all'interno della epoca della ipertestualitá del mare magnum del web e della digitalizzazione e tra queste verranno individuate quelle della frammentazione e l’orrizontalità dei contenuti, del passaggio dalla spettacolarizzazione alla vetrinizzazione, della frattura tra connessione e relazionalità, ma soprattutto di quella della relazione del contenuto del messaggio con il medium che sembra sopravanzare oggi non solo il controllo da parte dei soggetti ma anche la capacità stessa dei soggetti della comunicazione di gestire i contenuti con autonomia e di mantenere una sintonizzazione funzionale tra processi cognitivi, uso dei media e immersione nel flusso della comunicazione

Course Syllabus

The aim of the course is to explore the evolution of the communication’s behaviour and processes in the human subject in the age of the new media andthe social network and the their interplay with the traditional media. The course analyzes how the mass communication is the object of many changements and also degenerations within the hypertextual web “mare magnum” and the digitization. Among them we focus the fragmentations and the horizontality of the content, the shifting from the spectacularization to the “vetrinizzazione”, the distance between connection and relationship. Overall we focus the stiff interaction between the message and the content with the medium that seems disrupt the control ot the process by subjects and the tuning between their cognitive processes, the use of the media and the immerison in the communication flow

Testi di riferimento: V. Codeluppi, Vetrinizzazione. individui e società in scena, Bollati Boringhieri, 2007=2021; D. Sisto, Porcospini digitali. Vivere e mai morire on line, Bollati Boringhieri, 2021; R. Eugeni, Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Scholé, 2021. Mihaela Gravilla, La crisi della TV, la TV della crisi: televisione e public service nell'eterna transizione italiana, 2010.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA VELARDI

Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Stanza 301 Via Concezione 8
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti