Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

MEDIA EDUCATION

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
201000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La Media Education oggi è divenuta una disciplina necessaria per orientarsi nel modo tecnologico e orientare le nuove generazioni. La diffusione dei media digitali, la loro presenza e pervasività nella vita di ciascuno, l’allarme del cyberbullismo, dell’hate speech, delle challenge e degli altri comportamenti d’uso scorretti, rendono necessario che chi si occupa di Comunicazione ed Educazione conosca i rischi e le potenzialità educative e relazionali di questi dispositivi e delle logiche sottese.

Learning Goals

Media Education today has become a necessary discipline to navigate the technological world and guide the new generations. The spread of digital media, their presence and pervasiveness in everyone's life, the alarm of cyberbullying, hate speech, challenges and other misuse behaviors, make it necessary for those involved in Communication and Education to know the risks and educational and relational potential of these devices and the underlying logic.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ Il Corso prevede lo studio di: principi base della comunicazione, barriere comunicative (fattori oggettivi e soggettivi), assiomi della comunicazione umana, tipi di comunicazione adoperati, percezione, ascolto ed ascolto empatico. Verrà posta particolare attenzione ai ruoli comunicativi di emittente e di ascoltatore, analizzando il processo di feedback, puntando anche allo sviluppo delle proprie capacità assertive e alla comprensione di ciò che impedisce l’individuo ad assumere atteggiamenti relazionali positivi e di gestione creativa del conflitto. Inoltre, verranno affrontate i principali fenomeni della rete, quali hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, influencer, etc. ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) media education: excursus storico, oggetto d’indagine, metodi di ricerca 2) la media education nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta 3) progettare la media education 4) cittadinanza digitale 5) la peer & media education

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ The Course includes the study of: basic principles of communication, communicative barriers (objective and subjective factors), axioms of human communication, types of communication, perception, various types of listening and empathic listening. Particular attention will be paid to the communicative roles of sender and listener, analyzing the feedback process, also aiming at developing one's own assertive abilities and understanding what prevents the individual from assuming positive relational attitudes and creative conflict management. Furthermore, the main phenomena of the network will be analyzed, such as hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, influencer, etc. ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) media education: historical excursus, object of investigation, research methods 2) media education in childhood, adolescence and adulthood 3) design media education 4) digital citizenship 5) peer & media education

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ 1) FRANTA H. – SALONIA G. (1981), “Comunicazione interpersonale”, LAS, Roma. 2) ROMANO R.G. (2012), “Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa”, Pensa MultiMedia, Lecce. 3) F. PIRA (2020), Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti, Franco Angeli, Milano. 4) ROMANO R.G., Dispensa ad uso interno da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it (a partire da ottobre 2022) ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) P.C. Rivoltella, Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, 2019. 2) D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, FrancoAngeli, Milano, 2015. 3) C. Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6, Anicia, Roma, 2018. 4) P. Celot, R. Franceschetti, E. Salamini, Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione Civica, Pearson Academy, 2021. 5) G. Ottolini, P.C. Rivoltella, Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education, FrancoAngeli, 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA ROMANO

Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti