Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 9 | 1 | 0 | 64 | 54 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Conoscere gli aspetti teorici della cura educativa 2. Avere competenza nel discriminare e riconoscere i contesti educativi che richiedono un intervento d’aiuto 3. Padroneggiare strategie educative specifiche funzionali al contesto di riferimentoLearning Goals
1. Knowing the theoretical aspects of educational care 2. Having competence in discriminating and recognizing the educational contexts that require help 3. Mastering specific educational strategies functional to the reference contextMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppoTeaching Methods
Lectures, seminars, group workPrerequisiti
Conoscenze di base del lessico pedagogicoPrerequisites
Basic knowledge of the pedagogical lexiconVerifiche dell'apprendimento
Prove d'esame oraleAssessment
oral examProgramma del Corso
1) la cura educativa 2) i disturbi del comportamento 3) strategie educative per i disturbi del comportamento 4) nuove forme di disagio giovanile: l'hikikomoriCourse Syllabus
1) educational care 2) behavior disorders 3) educational strategies for behavioral disorders 4) new forms of youth discomfort: hikikomoriTesti di riferimento: 1) dispensa fornita dal docente
2) Foxx R., Tecniche base del metodo comportamentale, Erickson, Trento
3) Filippello P., I disturbi del comportamento, Piccin, Padova
4) Bagnato K., Hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: KARIN BAGNATO
Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: