Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
109106454100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Conoscere gli aspetti teorici della cura educativa 2. Avere competenza nel discriminare e riconoscere i contesti educativi che richiedono un intervento d’aiuto 3. Padroneggiare strategie educative specifiche funzionali al contesto di riferimento

Learning Goals

1. Knowing the theoretical aspects of educational care 2. Having competence in discriminating and recognizing the educational contexts that require help 3. Mastering specific educational strategies functional to the reference context

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo

Teaching Methods

Lectures, seminars, group work

Prerequisiti

Conoscenze di base del lessico pedagogico

Prerequisites

Basic knowledge of the pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

Prove d'esame orale

Assessment

oral exam

Programma del Corso

1) la cura educativa 2) i disturbi del comportamento 3) strategie educative per i disturbi del comportamento 4) nuove forme di disagio giovanile: l'hikikomori

Course Syllabus

1) educational care 2) behavior disorders 3) educational strategies for behavioral disorders 4) new forms of youth discomfort: hikikomori

Testi di riferimento: 1) dispensa fornita dal docente 2) Foxx R., Tecniche base del metodo comportamentale, Erickson, Trento 3) Filippello P., I disturbi del comportamento, Piccin, Padova 4) Bagnato K., Hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti