Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

STATISTICA ECONOMICA

Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti i metodi statistici più idonei per le analisi economiche e socioeconomiche quantitative. Lo studente acquisirà le conoscenze relativeai problemi teorici e metodologici dei numeri indici – la cui comprensione è indispensabile per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici e del comportamento del sistema economico nel suo complesso – e ai metodi statistici per l’analisi dei fenomeni sociali ed ambientali. Saranno fornite conoscenze relative a specifici fenomeni territoriali (beni culturali, turismo, ecologia integrata) e si proporrà una comparazione con altri settori economici di paesi stranieri.

Learning Goals


Metodi didattici

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati ulteriori appunti per approfondimenti della materia.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre alle abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment


Programma del Corso

Conoscere il territorio per promuovere il turismo ; Sistema economico territoriale. Industria del turismo Industria dei Trasporti Industria dell'ospitalità; Produttività e crescita economica. Turismo, cultura ed economia: nuovi scenari di crescita; La risorsa umana artefice del turismo; Un modello di governance per il turismo siciliano; È possibile una strategia d’insieme per lo sviluppo turistico? Sistemi turistici e distretti culturali: un turismo orientato alla ricerca dell’umano; Diversificare l’offerta turistica del territorio: il turismo invernale Verso il 2019: turismo lento e sostenibile; Paolo VI ed il turismo; Turismo e arte Lo sport protagonista della Giornata mondiale del Turismo 2017; Pro Loco. Identità e cultura del territorio. Camminare la terra: La Sicilia inglese. Il ruolo della Gazzetta Britannica Turismo, gastronomia, cultura. Verso l’anno nazionale del cibo 2018 Slow Tourism. Un nuovo modo di essere turista Turismo accessibile, un’opportunità per tutti Il turismo di radice: guardare oltre per rigenerare i luoghi La lezione di Flick sul futuro del turismo italiano; Il cineturismo; il turismo religioso verso il gibuileo del 2025; Governance turistica e nuove professionio; metaverso e playgame per la promozione del tuerismo. DMO Sicilia Programmazione e Valorizzazione dei beni culturali: analisi e prospettive.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Filippo Grasso: La governance del turismo. Modelli, tecniche e buone pratiche. Ed. Contamina 2022; F.Bassi, Analisi di Mercato. Ed. Carrocci, ultima edizione; Un qualunque testo di analisi di mercato purchè rispetti i contenuti del programma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FILIPPO GRASSO

Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti