Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRICA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/13Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base delle vicende storiche che hanno interessato il continente africano nella fase coloniale e post-coloniale. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze relative alle questioni fondamentali e agli attori principali e matureranno la capacità di analizzare le dinamiche di natura politica, economica, sociale e culturale che hanno interessato il continente, in una prospettiva storica internazionale e di lungo periodo.

Learning Goals

The course aims at providing basic knowledge of the historical events that characterized the history of the African continent in the colonial and post-colonial periods. Students will be able to understand the key issues and actors, and will develop the ability to analyze the political, economic, social and cultural dynamics that concerned the continent, in a long-term and international historical perspective.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, supportate da materiale visuale e documentale, nel quadro di una didattica interattiva.

Teaching Methods

The course is based on frontal lessons with the support of visual and documentary material. Class discussion is encouraged.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Prerequisites

No prerequisite.

Verifiche dell'apprendimento

Per la verifica dell'apprendimento è prevista una prova orale finale.

Assessment

Assessment is based on a final oral exam.

Programma del Corso

Il corso ripercorre la storia contemporanea dell’Africa musulmana mettendo in rilievo la dimensione dell’islam nella modernizzazione ottocentesca, nel contesto coloniale, nella costruzione degli Stati-nazione indipendenti e nei conflitti nell’era globale.

Course Syllabus

The course focuses on the modern history of Muslim Africa by highlighting the role of Islam in the nineteenth-century modernisation, colonialism, independent nation-states and conflicts of the global era.

Testi di riferimento: Robinson, David, Muslim Societies in African History. New Approaches to African History, 2004 (chapters 1; 2; 3; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 13). Ahmed, Leila, Women and gender in Islam: historical roots of a modern debate, Yale University,1992, pp. 144-168 (chap. 8, “The discourse of the veil”). Reynolds, Jonathan, “Good and Bad Muslims: Islam and Indirect Rule in Northern Nigeria”, The International Journal of African Historical Studies, 2001, Vol. 34, No. 3, pp. 601-618. Burke III, Edmund, The Ethnographic State. France and the Invention of Moroccan Islam, University of California Press, 2014, pp. 146-168 (chap. 8, “Urban Policy. Fez and the Muslim city”). Diagne, Souleymane Bachir, “The Constitution of a “Laïc” African and Muslim Country: Senegal”, in Bali and Lerner (eds), Constitution writing, religion and democracy, Cambridge University Press, 2017, pp. 131-152. Ibrahim, Abdullahi Ali, “A Theology of Modernity: Hasan al-Turabi and Islamic Renewal in Sudan”, Africa Today, 46: 3/4, Summer/Autumn1999, pp. 195-222. Soi, Isabella, “The Muslim Minority in Uganda. The historical quest for unity and inclusion”, Africana, 2016, pp. 167-180. Soares Benjamin F. and Otayek René (eds.), Islam and Muslim politics in Africa, Palgrave Macmillan, 2007 (chapters 2; 9; 10).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AGATA DANIELA MELFA

Orario di Ricevimento - AGATA DANIELA MELFA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti