Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRICA
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/13 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base delle vicende storiche che hanno interessato il continente africano nella fase coloniale e post-coloniale. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze relative alle questioni fondamentali e agli attori principali e matureranno la capacità di analizzare le dinamiche di natura politica, economica, sociale e culturale che hanno interessato il continente, in una prospettiva storica internazionale e di lungo periodo.Learning Goals
The course aims at providing basic knowledge of the historical events that characterized the history of the African continent in the colonial and post-colonial periods. Students will be able to understand the key issues and actors, and will develop the ability to analyze the political, economic, social and cultural dynamics that concerned the continent, in a long-term and international historical perspective.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, supportate da materiale visuale e documentale, nel quadro di una didattica interattiva.Teaching Methods
The course is based on frontal lessons with the support of visual and documentary material. Class discussion is encouraged.Prerequisiti
Nessun prerequisitoPrerequisites
No prerequisite.Verifiche dell'apprendimento
Per la verifica dell'apprendimento è prevista una prova orale finale.Assessment
Assessment is based on a final oral exam.Programma del Corso
Il corso ripercorre la storia contemporanea dell’Africa musulmana mettendo in rilievo la dimensione dell’islam nella modernizzazione ottocentesca, nel contesto coloniale, nella costruzione degli Stati-nazione indipendenti e nei conflitti nell’era globale.Course Syllabus
The course focuses on the modern history of Muslim Africa by highlighting the role of Islam in the nineteenth-century modernisation, colonialism, independent nation-states and conflicts of the global era.Testi di riferimento: Robinson, David, Muslim Societies in African History. New Approaches to African History, 2004 (chapters 1; 2; 3; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 13).
Ahmed, Leila, Women and gender in Islam: historical roots of a modern debate, Yale University,1992, pp. 144-168 (chap. 8, “The discourse of the veil”).
Reynolds, Jonathan, “Good and Bad Muslims: Islam and Indirect Rule in Northern Nigeria”, The International Journal of African Historical Studies, 2001, Vol. 34, No. 3, pp. 601-618.
Burke III, Edmund, The Ethnographic State. France and the Invention of Moroccan Islam, University of California Press, 2014, pp. 146-168 (chap. 8, “Urban Policy. Fez and the Muslim city”).
Diagne, Souleymane Bachir, “The Constitution of a “Laïc” African and Muslim Country: Senegal”, in Bali and Lerner (eds), Constitution writing, religion and democracy, Cambridge University Press, 2017, pp. 131-152.
Ibrahim, Abdullahi Ali, “A Theology of Modernity: Hasan al-Turabi and Islamic Renewal in Sudan”, Africa Today, 46: 3/4, Summer/Autumn1999, pp. 195-222.
Soi, Isabella, “The Muslim Minority in Uganda. The historical quest for unity and inclusion”, Africana, 2016, pp. 167-180.
Soares Benjamin F. and Otayek René (eds.), Islam and Muslim politics in Africa, Palgrave Macmillan, 2007 (chapters 2; 9; 10).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AGATA DANIELA MELFA
Orario di Ricevimento - AGATA DANIELA MELFA
Dato non disponibile