Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica generale circa l’impatto della conquista europea del continente americano e gli aspetti politici e istituzionali dell’integrazione di economie, popolazioni e culture sconosciute. L’arco cronologico muove dalla crisi mediterranea a metà del secolo XV e si estende sino alle repubbliche sorte a seguito della frantumazione dell’Impero spagnolo e alla modernizzazione liberale, per passare poi all’internazionalizzazione di fine XIX secolo e giungere alla globalizzazione di fine XX e agli effetti paradossali che essa ha innescato. Lo studente acquisirà strumenti di lettura e comprensione etnografica, e socio-economica delle società indigene e meticce, delle dinamiche di continuità e discontinuità politica e istituzionale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione tutta iberoamericana del populismo come governo della società di massa dalla metà del XX secolo e sino alla rivoluzione neoliberista.Learning Goals
The course aims at offering a general overview about the impact of the European conquest of the American continent and about the political and institutional aspects of the integration of unknown economies, populations and cultures. The time span starts from the Mediterranean crisis in the midFifteenth Century and includes the birth of the republics which followed the breakdown of the Spanish Empire and the liberal modernization. Moreover, the course will consider the period from the internationalization of the late XIX century and the globalization in the late XX century, including the paradoxical effects that it has triggered. The students will acquire ethnographic and socioeconomic tools for understanding and interpreting the indigenous and mixed-race societies as well as the dynamics of political and institutional continuity and discontinuity. Particular attention will be paid to the whole Ibero-American meaning of populism as a tool for governing mass society from the mid-Twentieth century to the neoliberal revolution.Metodi didattici
L'insegnamento è impartito mediante didattica frontale. Parte delle lezioni è di carattere seminariale. Le lezioni lasciano spazio al confronto discorsivo e alla discussioneTeaching Methods
Partly lectures, partly seminars open to discussionPrerequisiti
E' consigliabile affrontare lo studio della disciplina dopo avere sostenuto gli esami di Storia moderna e contemporaneaPrerequisites
Student are invited to a preliminary study of Earl Modern as well Contemporary History.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie scritte in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to predict an on-going test, the modalities of which (written exam) will be agreed with the students at the beginning of the course.Programma del Corso
Il corso affronta le questioni principali della storia degli Stati Uniti d'America, partendo dalla conquista europea del Nord America, fino alla nascita degli Stati Uniti e all'acquisizione del ruolo di grande potenza internazionale sia economica che militare. Particolare attenzione sarà riservata alle questioni riguardanti l'identità americana, la Dichiarazione di indipendenza e la costituzione federaleCourse Syllabus
The course deals with the main issues of the history of the United States of America, starting from the European conquest of North America, up to the birth of the United States and the acquisition of the role of a great international economic and military power. Particular attention will be paid to issues concerning American identity, the Declaration of Independence and the Federal ConstitutionTesti di riferimento: Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano 2021;
Raymond Léopold Bruckberger, La Repubblica americana, D'Ettoris editori, Crotone 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DARIO CARONITI
Orario di Ricevimento - DARIO CARONITI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:45 | 12:45 | Dipartimento di scienze politiche e giuridiche. Piazza 20 settembre 1 |
Note: