Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Comprendere la storia dell'unità europea, dalla sua ideale concezione (Manifesto di Ventotene) all'attuale crisi dell’Europa.

Learning Goals

The students will acquire methodological and critical tools aimed to analyze the different turning points occurred during the European integration process, starting from the Ventotene Manifesto in 1944, up to the actual crisis of UE.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari con presentazioni degli studenti; letture di gruppo di importanti documenti, discorsi e trattati.

Teaching Methods

Lectures and seminars; group readings of important speeches and treaties.

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia europea moderna e contemporanea.

Prerequisites

Basic knowledge of European history.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language.

Programma del Corso

Il corso intende ricostruire le complesse vicende storiche, diplomatiche e politiche che hanno definito il processo di integrazione europea, dalle sue origini ideali fino alla crisi odierna delle istituzioni comunitarie. Durante il corso si affronteranno i seguenti temi principali: Nascita dell'idea di Europa unita, la Ceca, la Comunità Europea di Difesa, la nascita del Mec, l’allargamento dell'Europa economica negli anni 1969-72 e l’ingresso dell’Inghilterra, Il trattato di Maastricht, L’Europa dopo Maastricht e l'Euro, le nuove prospettive sulla Europa attuale.

Course Syllabus

The course aims to provide students with an understanding of the complex historical, diplomatic and political developments of the path towards European integration. It will also focus specifically on the main episodes related to: the birth of the United States of Europe idea; Robert Schuman and the setting up of the ECSC; the failure of the European Defense Community; the European Common Market; enlarged Europe and the integration process between 1969-1972; Great Britain within ECM; Maastricht Treaty; EU after Maastricht and EURO; the future of the “new” Europe.

Testi di riferimento: - C. Malandrino, S. Quirico, Le idee di Europa. Storia e prospettive, Carocci, 2021 + un testo a scelta tra: - G. Laschi, Storia dell’integrazione europea, Mondadori, 2021; - G. Mammarella – P. Cacace, Storia e politica dell'Unione europea: 1926-2013, Laterza, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO MARIA ATERRANO

Orario di Ricevimento - MARCO MARIA ATERRANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00Studio del docente o Teams
Note: Le studentesse e gli studenti interessati al ricevimento possono inviare un messaggio email per concordare un incontro dal vivo presso lo studio del docente o virtuale su Teams, a seconda delle esigenze.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti